Scadenza: 19 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Tra le iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo economico regionale si inserisce il bando per la concessione dei contributi regionali a sostegno del sistema fieristico piemontese, in particolare alle manifestazioni fieristiche con qualifica nazionale, regionale, locale in programma in Piemonte nell’anno 2025.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili solo le seguenti tipologie di spese di natura corrente, al netto dell’IVA:

  • canone di locazione dell’area espositiva
  • allestimento per aree comuni
  • comunicazione, promozione e pubblicità (esempio pubblicità su media, comunicazione online, catalogo e materiali di promozione)
  • canone per la locazione di siti web, piattaforme ed applicazioni informatiche

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Comuni piemontesi sedi delle manifestazioni fieristiche del Piemonte svolte e concluse alla data di pubblicazione del relativo bando o che si svolgeranno e concluderanno entro il 31 dicembre 2025, e che:

  • abbiano qualifica nazionale, regionale, locale, riconosciuta o confermata nel 2024
  • siano presenti nel Calendario fieristico regionale del Piemonte del 2025, nella sezione dedicata alle “Manifestazioni fieristiche”
  • abbiano promosso e valorizzato all’interno della manifestazione i prodotti agroalimentari regionali piemontesi aderenti a un sistema di qualità quali PAT, DOCG, DOP, IGP, DOC o, in alternativa, abbiano aderito all’utilizzo del marchio regionale “Piemonte is - ECCELLENZA PIEMONTE”, ai sensi della D.G.R. n. 6-1421 del 28 luglio /2025 e della D.G.R. n. 23-1686 del 13 ottobre 2025.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

L'iniziativa prevede un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili (IVA esclusa), fino ad un importo massimo pari a:

  • 5.900 Euro per le manifestazioni enogastronomiche con qualifica nazionale
  • 4.900 Euro per le manifestazioni enogastronomiche con qualifica regionale
  • 1.700 Euro per le manifestazioni enogastronomiche con qualifica locale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

  • Tel. 011 432 3503
  • Tel. 011 432 4647
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.