Scadenza: 30 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte – FEASR PSR 2014-2022

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato alla prevenzione attraverso sistemi di difesa attiva dei danni abiotici provocati dalla grandine mediante l’acquisto e messa in opera di impianti di protezione con reti antigrandine.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute per investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di calamità naturali, avversità atmosferiche, eventi catastrofici:

  • installazione di nuovi impianti o miglioramento di impianti antigrandine esistenti;
  • spese generali collegate alle spese di cui al punto precedente nei limiti massimi del 4% della spesa ammissibile. 

Gli interventi finanziati devono essere conclusi e rendicontati entro 12 mesi secondo quanto stabilito nell’atto di ammissione a contributo.

Chi può partecipare

Il bando è riservato a imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile che possiedono la qualifica di  Coltivatore diretto o di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) . 

Ogni beneficiario può presentare più domande di sostegno per progetti di investimento funzionali, indipendenti e riferiti ad una specifica coltura o varietà.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

L’agevolazione prevista è un contributo in conto capitale.

La spesa massima ammissibile realizzata da un singolo beneficiario è pari a 150.000 Euro.

La spesa minima ammissibile realizzata da un singolo beneficiario è pari a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. B.6 del bando).

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. B.5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: infrastrutturerurali@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.