Regione Piemonte
Il bando sostiene la rinaturalizzazione dei suoli degradati in ambito urbano e periurbano attraverso la creazione di nuove aree verdi. L’intento è ripristinare i servizi ecosistemici compromessi da impermeabilizzazione, erosione e degrado, migliorare la qualità ambientale, ridurre il consumo di suolo, favorire biodiversità, mitigare le isole di calore urbane e incrementare il benessere sociale e paesaggistico.
Sono ammessi progetti che prevedano soluzioni basate sulla natura (NBS), sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SUDS) e tecniche di ingegneria naturalistica.
Le lavorazioni primarie includono de-impermeabilizzazione di superfici artificiali o compattate, le quali possono essere affiancate da lavorazioni secondarie come:
Non sono ammissibili: interventi già soggetti a ripristino ambientale obbligatorio, demolizioni di edifici medio-grandi se non totalmente cofinanziate, lavori non funzionali alla rinaturalizzazione, interventi su suoli già naturali, forestali o agricoli, e in generale qualsiasi intervento non coerente con le finalità del bando e del DM 2/2025.
Il bando incoraggia in particolare gli interventi localizzati in prossimità dei centri urbani, in quanto in grado di generare un impatto diretto su un maggior numero di persone e di garantire una più ampia fruizione pubblica delle aree verdi.
Gli interventi devono avviarsi entro 12 mesi dalla concessione e concludersi entro il 31 ottobre 2027.
Possono partecipare i Comuni e le Province piemontesi e Città metropolitana di Torino.
Dotazione finanziaria complessiva: 12.129.710 Euro
Contributo massimo: 1.500.000 Euro
Contributo minimo: 250.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).
Attenzione! Si informa che, a seguito dell’attribuzione dei punteggi, saranno selezionati i primi classificati per Provincia/Città metropolitana e successivamente, fino a concorrenza della dotazione finanziaria spettante a Regione Piemonte, le ulteriori domande esclusivamente in ordine di punteggio.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC indicando nell’oggetto “Richiesta informazioni – Bando Rinaturalizzazione suolo 2025”: rinaturalizzazione@cert.regione.piemonte.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.