Scadenza: 17 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 23.500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte, attraverso il bando, intende sostenere finanziariamente la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici delle strutture sanitarie regionali.

La Misura è cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito dell’obiettivo di Policy 2 “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio” – Priorità II “Transizione ecologica e resilienza”

  • RSO 2.1 “Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra” – Azione II.2i.1 “Efficientamento energetico negli edifici pubblici”
  • RSO 2.2 - Promuovere le energie rinnovabili - Azione II.2ii.1 “Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici”

Si prevede di finanziare i progetti sopra indicati che saranno realizzati attraverso:

  • contratti d’appalto stipulati dai beneficiari con soggetti esecutori conformemente alla vigente normativa in materia di contratti pubblici;
  • partenariato pubblico privato (PPP), vale a dire operazioni attuate tramite un accordo tra organismi pubblici e operatori privati,

Interventi ammissibili

Il Bando prevede il sostegno finanziario per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, riduzione dei consumi di energia primaria e delle connesse emissioni climalteranti di edifici e impianti a fonti rinnovabili attraverso due azioni.

Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici

Sono ammissibili i seguenti interventi di riduzione della domanda di energia:

  • installazione o rifacimento di impianti di cogenerazione ad alto rendimento
  • interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici:
    • isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato;
    • sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume climatizzato;
    • sistemi di schermatura e/o ombreggiamento;
    • efficientamento/sostituzione degli impianti di climatizzazione;
    • efficientamento/sostituzione dei sistemi per la produzione di ACS;
    • efficientamento/sostituzione/nuova installazione di sistemi di ventilazione meccanica connessi all’impianto termico;
    • sostituzione dei sistemi di illuminazione interna e delle pertinenze esterne esistenti con sistemi di illuminazione efficienti;
    • efficientamento, anche tramite sostituzione, di sistemi per il trasporto di persone o cose;
    • installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) degli impianti termici ed elettrici, inclusa l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  • installazione di impianti per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare-fotovoltaica;
  • installazione di impianti per la produzione di energia termica attraverso lo sfruttamento dell’energia dell’ambiente, geotermica, solare termica o da biomassa;
  • sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia prodotta;
  • sistemi di monitoraggio, controllo e regolazione.

Nel rispetto del limite massimo del 5% rispetto all’esecuzione dei lavori sopra descritti, è ammessa inoltre la realizzazione di opere civili e/o impiantistiche accessorie e strettamente connesse alla realizzazione degli interventi di cui ai punti precedenti.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Aziende Sanitarie Regionali (ASR) della Regione Piemonte.

Il beneficiario dovrà procedere, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di contratti pubblici, alla realizzazione del progetto, selezionando i soggetti che daranno esecuzione alle operazioni ammesse al sostegno finanziario mediante la stipula di contratti di appalto o di partenariato pubblico-privato nella forma di contratto di rendimento energetico o di prestazione energetica (EPC).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale della Misura è pari a 17.090.909,09 Euro per l’azione II.2i.1 “Efficientamento energetico negli edifici pubblici” e pari a 6.409.090,91 Euro per l’azione II.2ii.1 “Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici”.

Contributo massimo:

  • Azione II.2i.1: 3.000.000 Euro
  • Azione II.2ii.1: 500.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Il totale delle spese ammissibili non potrà essere inferiore a 300.000 Euro per ogni domanda di sostegno finanziario relativa all’Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici e non potrà essere inferiore a 210.000 Euro per ogni domanda relativa all’Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le condizioni di ammissibilità sostanziale degli interventi che sono richieste dal bando e assicurati che la tua proposta sia completamente in linea con tali requisiti (Cfr. par. 2.3 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 2.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.