Regione Piemonte - Finpiemonte
La misura intende supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese e dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.
Il Bando sostiene, in particolare, senza soluzione di continuità le attività lungo l’intera catena del valore che combina la ricerca al mercato, ivi incluse quelle “intermedie” di valutazione della fa!bilità tecnica, economica e di mercato a raccordo della fase di sviluppo/progettazione con la successiva fase di produzione e commercializzazione e propedeutiche/funzionali all’assunzione delle relative decisioni di investimento.
Lo schema di supporto in oggetto presenta, dunque, il duplice obiettivo di sostenere:
I progetti dovranno afferire obbligatoriamente a una delle tre componenti trasversali dell’innovazione (transizione digitale, transizione ecologica, impatto sociale e territoriale) e rispettive direzioni di sviluppo, previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente del Piemonte 2021-2027 (S3) e rientrare in uno dei sei sistemi prioritari (Aerospazio, Mobilità, Manifattura avanzata, Tecnologie, materiali e risorse verdi, Food, Salute). Per maggiori dettagli si veda pagina 17 del bando.
L'incentivo, sotto forma di contributo a fondo perduto, agevola i seguenti investimenti:
Per maggiori dettagli sulle tipologie di investimenti si veda la sezione 2.4 del bando.
Inoltre, le imprese proponenti, in fase di presentazione della domanda, potranno assumere l’impegno ad attivare una o più assunzioni di apprendisti “duali” di alta formazione e ricerca o per il Diploma scolastico contestualmente alla realizzazione delle attività previste dai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
I beneficiari sono:
I beneficiari devono rispettare i requisiti previsti al paragrafo 2.1.b “Requisiti di partecipazione" del Bando.
Attenzione! Non tutti i beneficiari possono partecipare a tutte le line di intervento/categorie. Si consiglia di prendere visione della tabella riassuntiva a pagina 10 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 80.000.000 Euro
A ciascuna categoria progettuale è assegnata la seguente quota di dotazione:
I restanti 20.000.000 Euro costituiscono “riserva integrativa” (Cfr. pag. 8 del bando).
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto con intensità variabile in funzione della tipologia di beneficiario e di attività esposta sulle diverse Linee di intervento/categorie progettuali ammissibili e in base ai diversi articoli del Regolamento (UE) 651/2014 assunti come regime di aiuto. Per tutti i dettagli si veda la tabella alla sezione 2.9 del bando.
La somma delle agevolazioni richieste non potrà comunque superare i limiti massimi previsti di seguito:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Con Determinazione Dirigenziale n. 461 del 15 novembre 2024 è stata disposta la chiusura a partire dalle ore 12:00 di lunedì 18 novembre 2024 dello sportello di presentazione delle domande relative alla categoria progettuale 1.b sulla procedura informatizzata relativa al Bando SWIch, edizione 2024 a seguito del raggiungimento della soglia limite di richieste di contributo prevista dal bando. Si ricorda, inoltre, che è stata già disposta la chiusura per le altre linee di intervento.
L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Attenzione! I progetti devono rispettare il principio “Do No Significant Harm” – DNSH (Cfr. sez. 2.5 del bando). La mancata osservanza anche di uno solo degli obiettivi ambientali comporta la revoca totale del contributo assegnato.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 2.8 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 3.2 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 3.6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Chiarimenti sui contenuti del Bando potranno essere richiesti a Finpiemonte, tramite il form di richiesta oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.