Scadenza: 29 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 2.600.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende realizzare progetti finalizzati all’inserimento lavorativo in cantieri di lavoro per la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità. In particolare si intende rafforzare l’occupabilità in prospettiva del re-inserimento lavorativo e sociale di persone disoccupate in condizione di particolare disagio sociale attraverso l’acquisizione e il consolidamento di competenze professionali e la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano i seguenti ambiti di intervento:

  1. ambiente (es: valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso attività forestali e vivaistiche, di agricoltura sociale, di rimboschimento, di sistemazione montana, di tutela degli assetti idrogeologici; valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, compresa la relativa manutenzione straordinaria ecc.);
  2. beni culturali e artistici (es: attività di salvaguardia, promozione nonché riordino o recupero e valorizzazione di beni archivistici, librari e artistici di interesse storico e culturale, ecc.);
  3. turismo (es: attività presso uffici o sportelli di promozione e di informazione turistica di comuni o di altri enti locali, attività di allestimento e custodia di mostre relative a prodotti del territorio organizzate da comuni o da altri enti locali, ecc.);
  4. servizi di utilità pubblica o sociale (es: accudimento alle persone anziane, servizi a favore dei soggetti disabili ecc.).

I destinatari degli interventi sono:

  • inoccupati/e o disoccupati/e con età uguale o superiore a 45 anni (con priorità per le persone con bassa scolarità);
  • inoccupati/e o disoccupati/e in carico ai servizi socio-assistenziali, con basso livello di istruzioni, in condizioni socio/familiari di particolare difficoltà/gravità;
  • non inserite in altre politiche attive a sostegno del lavoro attivate dalla programmazione regionale e nazionale;
  • in possesso dello stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 150/2015.

Attenzione! Le attività finanziate si concludono il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare Comuni, Comunità montane, loro forme associative e organismi di diritto pubblico.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.600.000 Euro

Il contributo regionale copre il 60% dell'indennità giornaliera.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 25 al 29 settembre 2023.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 8.2, pagg. 9-11 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. sez. 15.1, pag. 20 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 23, pagg. 32-43 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.