Scadenza: 24 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 217.372
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nell’ambito del PN FEAMPA 2021-2027, la finalità dell’ OS 2.2 - Azione 2 è quella di sostenere la capacità produttiva e gestionale delle imprese anche mediante la promozione del lavoro in sicurezza per gli operatori dei settori della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Interventi ammissibili

Sarà possibile presentare domanda su una o tutte le Operazioni di seguito riportate:

  • 54- Investimenti in dispositivi di sicurezza: l’operazione promuove l’ammodernamento degli impianti mediante l’acquisto di macchinari ed attrezzature per il miglioramento della sicurezza degli operatori del settore (es: sistemi antincendio, sistemi di sicurezza e di allarme, sistemi di riduzione del rumore). Sono ammissibili a sostegno solo investimenti che vanno al di là dei requisiti previsti dal diritto unionale o nazionale.
  • 55- Investimenti nelle condizioni di lavoro: l’operazione promuove l’ammodernamento degli impianti con investimenti per migliorare le condizioni di lavoro, la tutela della salute ed il miglioramento dell’igiene degli addetti (es: strutture ricettive dedicate comprensive di servizi igienici, aree comuni, cucine e strutture di ricovero). Sono ammissibili a sostegno solo investimenti che vanno al di là dei requisiti previsti dal diritto unionale o nazionale.
  • 66- Altro (economico) – Investimenti produttivi: l’operazione è finalizzata al miglioramento della competitività delle attività del settore della pesca e dell’acquacoltura. A tal fine l’operazione sostiene investimenti produttivi mediante l’ammodernamento di impianti esistenti e/o la realizzazione di nuovi impianti che:
    • contribuiscono a ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti;
    • migliorano la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro;
    • sostengono la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano;
    • si riferiscono alla trasformazione dei sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali;
    • si riferiscono alla trasformazione di prodotti dell’acquacoltura biologica conformemente agli articoli 7 e 8 del regolamento (UE) 2018/848;
    • portano alla realizzazione di prodotti nuovi o migliorati, processi nuovi o migliorati o sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a Micro, Piccole e Medie Imprese che operano nel settore della trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, per le operazioni 54, 55, 66.

Le imprese debbono essere iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura con codice ATECO 10.20 o 46.38.00.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 217.372 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Limite massimo di spesa ammissibile a sostegno: 140.000 Euro

Limite minimo di spesa ammissibile a sostegno: 20.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.8 e 3.9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.13 – 3.14 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.