Piemonte - Concessione di contributi per iniziative in occasione della “Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”

Scadenza: 6 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 32.500
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Per l’anno 2026 si rinnova il sostegno alle azioni di sensibilizzazione della società civile da realizzarsi in occasione della “Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”, al fine di promuovere l'educazione, l'informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità su tutto il territorio.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo regionale i progetti innovativi e di particolare interesse per la legalità, con attenzione al coinvolgimento dei giovani. Le proposte devono, in particolare, rispettare i seguenti requisiti:

  1. Svolgersi in uno o più luoghi significativi del Piemonte, legati alla Giornata regionale della memoria e dell’impegno per le vittime delle mafie, collegandosi a eventi significativi riguardanti il territorio piemontese o della propria comunità
  2. Coinvolgere cittadini, associazioni e istituzioni, con ampia diffusione sul territorio.
  3. Essere rivolti soprattutto a giovani e scuole, per promuovere legalità e cittadinanza responsabile.
  4. Coinvolgere i familiari delle vittime di mafia come testimoni diretti.
  5. Dimostrare capacità finanziaria e tecnico-organizzativa adeguata.
  6. Svolgersi tra il 21 febbraio e il 21 aprile 2026

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per il bando:

a) Enti locali se:

  • hanno adottato programmi almeno biennali per iniziative di educazione alla legalità, prevenzione e lotta alla criminalità organizzata, sensibilizzazione della società civile;
  • hanno realizzato negli ultimi due anni attività documentate con le stesse finalità.

b) Associazioni, fondazioni, cooperative, comunità di recupero e organizzazioni di volontariato (art. 1, c. 2, L.R. 14/2007) se:

  • hanno sede legale in Piemonte o una sede operativa sul territorio piemontese;
  • prevedono nello statuto attività principali di educazione alla legalità, prevenzione e lotta alla criminalità organizzata, sensibilizzazione della società civile e/o hanno svolto tali attività negli ultimi 36 mesi prima della domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 32.500 Euro

Contributo massimo: 3.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Non sono ammessi progetti presentati che prevedano un contributo concesso inferiore a 800 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.1 e 3.2 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: commercioeterziario@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.