Regione Piemonte
L’intervento è rivolto alla implementazione, nell’anno scolastico 2025-2026, dell’offerta formativa integrativa a disposizione delle scuole secondarie di I° grado del Piemonte in materia di promozione tra gli studenti di iniziative finalizzate allo sviluppo della coscienza civile, costituzionale e democratica, al rispetto delle diversità, alla lotta contro le mafie. Le proposte progettuali da presentare nell’ambito del presente intervento dovranno avere la finalità di diffondere la cultura della legalità, lo sviluppo della coscienza civile, costituzionale e democratica, il rispetto delle diversità, la lotta contro le mafie e ogni forma di violenza, nella prospettiva di mantenere sempre alti la consapevolezza, l’attenzione e il coinvolgimento emotivo tra i giovani studenti nei confronti di fenomeni criminali che minano il sistema legale e democratico del nostro Paese.
Le proposte progettuali (a titolo esemplificativo: l’attività didattica frontale, peer education, seminari, giochi di ruolo, flash mob, eventi, attività teatrale) dovranno essere definite dalle scuole e dai docenti referenti che potranno anche rivolgersi, privilegiando l’interdisciplinarità, per approfondimenti didattici e formativi ed interventi ad esperti esterni in materia di diritti e legalità, nonché alle Forze dell’ordine e a figure istituzionali.
I progetti dovranno trattare i temi della legalità, dei diritti e doveri dei cittadini, delle regole di convivenza civile e avere le seguenti finalità:
Solo le 25 scuole selezionate e finanziate per le migliori idee progettuali dovranno altresì realizzare il progetto presentato e come risultato finale delle attività svolte dovranno creare un elaborato multimediale che dovrà pervenire sotto forma di riproduzione multimediale: brevi video, spot, animazioni, video di performances teatrali e musicali, stop motion, podcast della durata non superiore a 3 minuti, fotografie, brochure, fumetti e murales sui temi del rispetto dello Stato e della convivenza civile, della lotta contro l’illegalità e ogni forma di violenza e criminalità.
Le attività del progetto dovranno concludersi entro il 20.02.2026.
Sono destinatari dell’avviso le Istituzioni scolastiche secondarie di 1° grado statali e paritarie del Piemonte. Ogni istituzione scolastica (sede di autonomia per le statali/Ente gestore per le paritarie), potrà presentare una sola istanza con scheda descrittiva della proposta progettuale.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro.
Ogni istituzione scolastica potrà presentare una sola istanza che, se ammessa, potrà ottenere un contributo massimo di 2.000 Euro per il rimborso delle spese sostenute per la realizzazione delle proposte progettuali. Saranno finanziati 25 proposte progettuali.
Le 10 istituzioni scolastiche che nella graduatoria avranno ottenuto i punteggi migliori dalla commissione di valutazione riceveranno un ulteriore contributo di 5.000 Euro per la copertura dei costi del viaggio di istruzione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 5 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9.2, pag. 9 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Daniela Loriga
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.