Scadenza: 18 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.350.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il provvedimento finanzia iniziative per attuare la Legge regionale n. 17/2019 e la D.C.R. n. 261-1401/2023, con l’obiettivo di promuovere l’Invecchiamento Attivo su tutto il territorio regionale. L’Avviso mira a garantire un approccio coordinato e integrato con altri progetti già in corso, sostenendo la creazione di tavoli di lavoro territoriali tra diversi attori locali.

I progetti devono contribuire ad almeno uno degli obiettivi del Piano triennale per l’Invecchiamento Attivo e includere azioni previste da tale Piano. Inoltre, sia gli Enti pubblici sia gli Enti privati che partecipano al bando dovranno sviluppare le proprie iniziative coinvolgendo il più possibile partner locali.

Interventi ammissibili

L'Avviso intende finanziare progetti in favore della popolazione anziana, che prevedano azioni volte a:

  • intervenire nell’ambito della formazione permanente agli anziani;
  • attivare e sostenere percorsi di salute attraverso l’educazione e la diffusione di stili di vita sani, della corretta alimentazione e dell’attività motoria e fisica nonché di screening sanitari dedicati;
  • promuovere e stimolare la partecipazione, l’impegno civico e un ruolo attivo delle persone anziane;
  • favorire la vita indipendente e la sicurezza;
  • garantire la possibilità di viaggiare in modo autonomo e con servizi accessibili e adeguati;
  • favorire l’accesso e la fruizione culturale;
  • sostenere e promuovere il permanere a domicilio della persona anziana ed il lavoro di cura dei familiari.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Comuni piemontesi singoli o associati (aventi una dimensione pari ad almeno 5.000 ab.) ed Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali;
  • Enti del Terzo Settore inscritti al RUNTS o all'anagrafe delle ONLUS;
  • le SOMS e le ASD, purché regolarmente iscritte al Runts. Per le ASD non si considera ammissibile la sola iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD);
  • Associazioni di categoria intese quali unioni organizzate di rappresentanza e tutela degli operatori economici di un certo settore economico-produttivo a livello provinciale o regionale.

I progetti possono prevedere partenariati eterogenei e complementari, formati da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio e da partner istituzionali. 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.350.000 Euro, di cui:

  • 540.000 Euro per gli Enti Pubblici
  • 810.000 Euro per gli Enti Privati 

Il contributo massimo per ciascun progetto presentato sarà:

  • per i progetti presentati da enti pubblici: 30.000 Euro;
  • per i progetti presentati dagli enti privati: 15.000 Euro

Il contributo regionale è previsto nella misura massima del:

  • 80% del costo del progetto nel caso di progetti presentati da Enti pubblici;
  • 90% del costo del progetto nel caso di progetti presentati da altri soggetti;

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.