Regione Piemonte
La legge regionale n. 11/2018 riconosce la cultura, in tutte le sue forme, come valore essenziale per la crescita umana, la libertà di espressione, l’educazione, la comunicazione e lo sviluppo sociale ed economico, con particolare attenzione alle giovani generazioni. In base all’art. 23 di tale legge, la Regione sostiene interventi per salvaguardare, conservare, descrivere, digitalizzare, pubblicare e valorizzare fondi e beni archivistici, inclusi audiovisivi, registrazioni sonore e fotografie.
Gli interventi ammessi a contributo concernono la conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale. Rientrano in questa tipologia gli interventi che hanno come oggetto i fondi archivistici e documentali piemontesi di interesse storico-culturale e precisamente:
Il patrimonio archivistico e documentale oggetto dell’intervento deve essere conservato in Piemonte, essere afferente a enti pubblici o a enti privati senza fini di lucro ed essere disponibile al pubblico per la consultazione.
I progetti devono essere avviati fra il 01/01/2025 e il 01/11/2025 e devono concludersi entro il 31.07.2026.
Possono presentare domanda i seguenti enti pubblici o privati senza scopo di lucro:
Le domande possono essere presentate in forma singola o in forma associata.
I soggetti richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti indicati all’Articolo 3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva è pari a 640.000 Euro, di cui:
Contributo massimo: 20.000 Euro
Contributo minimo: 5.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con cura gli elementi e le informazioni che la proposta progettuale deve prevedere e focalizza la tua attenzione sulle caratteristiche che devono essere messe in evidenza per realizzare un progetto vincente (Cfr. par. 4.5 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.