Scadenza: 11 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 49.500
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Piemonte intende finanziare iniziative di valorizzazione del tartufo nero e dei suoi territori di produzione e, in modo sinergico, a promuovere, integrare e rafforzare i prodotti turistici delle aree collinari e dell'enogastronomia del Piemonte.

In particolare, si intendono perseguire i seguenti obiettivi:

  • valorizzare i territori del Piemonte in particolare quelli più vocati alla produzione di tartufo nero;
  • migliorare la cultura dell'accoglienza e ospitalità promuovendo opportune azioni di animazione e di sensibilizzazione degli operatori turistici e dei residenti;
  • creare un'offerta turistica che si caratterizzi per una forte integrazione con i prodotti del territorio in particolare con il tartufo nero in un contesto rurale fortemente autentico dall'elevato valore paesaggistico;
  • in considerazione del riconoscimento dell’elemento “cerca e cavatura del tartufo” quale patrimonio immateriale UNESCO, sensibilizzare il pubblico sulla diversità delle manifestazioni ed espressioni del patrimonio culturale immateriale, per aumentarne la visibilità, il suo ruolo nelle società, ecc.

Interventi ammissibili

Le azioni ammissibili al finanziamento sono:

  • azioni di animazione territoriale volte a stimolare la nascita e/o il miglioramento dell’offerta turistica dell’area coinvolta dal progetto attraverso iniziative promozionali, informative, pubblicitarie, culturali e di valorizzazione del tartufo nero, anche finalizzate alla tutela del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità della cerca e cavatura del tartufo;
  • azioni di formazione su tematiche relative al miglioramento dell’accoglienza e della promo-commercializzazione turistica rivolte agli operatori e ai residenti, il cui obiettivo sia il supporto delle azioni previste nel progetto;
  • informazione, comunicazione, promozione realizzata via web, social, ecc., il cui obiettivo sia la diffusione e il supporto delle azioni previste nel progetto.

I progetti finanziati dovranno essere realizzati e conclusi entro il 30 marzo 2025.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi le Agenzie Turistiche Locali (ATL) del Piemonte nei cui ambiti territoriali di competenza vi siano aree ad alta e media potenzialità produttiva del Tartufo Nero.

Gli elenchi dei Comuni vocati nelle quali è stata rilevata un’attitudine alta e media alla produzione di tartufo sono visibili al seguente link.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 49.500 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Sono esclusi dal finanziamento progetti il cui valore complessivo delle spese ammissibili sia inferiore a 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 2.7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.3.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.