Scadenza: 10 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 3.695.066
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Obiettivo prioritario dell’avviso è sostenere e valorizzare il patrimonio culturale degli enti, degli istituti, delle fondazioni e delle associazioni che, con continuità e con elevato livello scientifico, operano in ambito regionale per la promozione di attività di studio, ricerca, divulgazione formativa, educativa e culturale, attraverso l’erogazione di contributi ai soggetti inseriti nella tabella degli istituti culturali di rilievo regionale.

Interventi ammissibili

Il contributo è volto al sostegno al funzionamento ordinario dell’ente e delle sue attività.

L’ente deve aver effettuato negli ultimi tre anni in modo diretto (o in collaborazione con altri enti) attività, anche in modalità online, inerenti le proprie finalità statutarie e la valorizzazione del patrimonio posseduto. Tra le attività dell’ente sono da ricomprendersi:

  • riviste (testate) e pubblicazioni di proprietà, anche in formato digitale ed e-book, che presentino contenuti scientifici e non promozionali;
  • convegni organizzati in proprio, della durata di almeno un giorno, con presenza di relatori esterni all’ente;
  • presentazioni di volumi, iniziative ed incontri pubblici, videopresentazioni, podcast;
  • mostre (anche virtuali), tour virtuali;
  • borse di studio retribuite, stages e tirocini (e attività equiparate quali corsi di formazione, summer school), attivati in proprio oppure con il contributo di terzi; in collaborazione con istituti di formazione, università o altri istituti formativi;
  • tesi di laurea, realizzate con l’impiego di materiale documentario dell’ente e/o in collaborazione con altri istituti;
  • ricerche pubblicate, inerenti l'ambito istituzionale dell’ente, realizzate anche in collaborazione con università o altri istituti;
  • gestione e aggiornamento di sito web; presenza sui social media;
  • accesso a risorse digitali dal sito dell’ente (cataloghi, documenti di biblioteca e d’archivio, etc.) anche se depositate altrove.

Il patrimonio posseduto dall’ente deve essere composto di almeno uno dei seguenti elementi:

  • collezioni bibliografiche specialistiche inventariate pari almeno a 5.000 volumi e testate di periodici. L’Ente deve aderire a uno dei Poli regionali del Servizio Bibliotecario Nazionale al fine di rendere disponibile il proprio catalogo bibliografico;
  • materiale archivistico di valore storico e culturale pari almeno a 50 metri lineari (il patrimonio iconografico e fotografico sarà considerato come elemento aggiuntivo al possesso del requisito di base). Per patrimonio archivistico si intende anche patrimonio sonoro e/o audiovisivo originale di particolare valore storico documentale, pari almeno a 1.500 ore di registrazione.

Chi può partecipare

I soggetti che intendono presentare istanza di iscrizione nella tabella degli enti, istituti, fondazioni e associazioni di rilievo regionale devono avere tutti i seguenti requisiti:

  • aver svolto servizi e attività di rilevante valore scientifico e culturale da almeno tre anni; per gli enti, gli istituti, le fondazioni e le associazioni derivanti da fusioni e accorpamenti, il requisito dei tre anni deve essere posseduto da almeno uno dei soggetti;
  • provvedere alla conservazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio e delle attrezzature idonee allo svolgimento della propria attività presso una sede adeguata;
  • possedere, conservare e valorizzare patrimoni bibliografici o archivistici e documentali;
  • garantire una ampia utenza alle iniziative intraprese e assicurare l’accessibilità pubblica al patrimonio posseduto e ai servizi culturali offerti.

L’ente che presenta istanza per l’iscrizione nella tabella deve:

  • garantire libertà e gratuità di accesso al patrimonio posseduto, libertà di consultazione dello stesso senza restrizioni, salvo quelle motivate da esigenze di tutela. Qualora tale requisito non sia garantito al momento della presentazione della domanda, l’ente è tenuto a provvedere in tal senso, anche modificando i propri regolamenti entro un anno dall’ammissione al contributo regionale;
  • essere in possesso del riconoscimento di personalità giuridica di diritto privato o statale o regionale (comprovata tramite l’iscrizione al registro provvisorio delle persone giuridiche). In alternativa, occorre dimostrare di aver avviato la richiesta per l’ottenimento del suddetto riconoscimento.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 3.695.066 Euro così ripartiti:

  • per l’anno 2024: 1.148.536 Euro;
  • per l’anno 2025: 1.228.265 Euro;
  • per l’anno 2026: 1.318.265 Euro;

L’ammontare del contributo per ciascun ente iscritto nella tabella è calcolato proporzionalmente in base al punteggio ottenuto da ciascun soggetto, moltiplicato per il valore economico di ciascun punto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Tieni a mente le date importanti! Gli enti iscritti in tabella dovranno presentare la rendicontazione del contributo ricevuto nell’anno precedente inviando, rispettivamente, per il contributo anno 2024 entro il 31 maggio 2025, per il contributo 2025 entro il 31 maggio 2026 e per il contributo 2026 entro il 31 maggio 2027 della documentazione di cui al par. 9 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.