Scadenza: 28 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 3.250.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'intervento intende sostenere strategie e progetti di cooperazione volti a valorizzare le filiere produttive locali, rafforzare i mercati locali e promuovere modelli di consumo sostenibile. Gli obiettivi includono l’incremento dell’economia circolare, la riduzione degli sprechi, la sicurezza alimentare e la vendita diretta. Inoltre, mira a sviluppare il turismo nelle aree rurali attraverso la riqualificazione degli spazi, la tutela del paesaggio e la promozione di percorsi ciclopedonali, migliorando la sostenibilità ambientale e il posizionamento sul mercato.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il sostegno delle seguenti tipologie di spesa:

  • Spese generali preparatorie, finalizzate alla progettazione delle operazioni del progetto di cooperazione e costi di esercizio
  • Costi per studi sulla zona interessata, studi di fattibilità, acquisizione di consulenze specifiche, stesura di piani o di documenti equivalenti finalizzati al progetto di cooperazione
  • Costi amministrativi della cooperazione compresi i costi legali per la costituzione del partenariato
  • Divulgazione di studi, di informazioni sulla progressione e i risultati del progetto, predisposizione di materiale informativo (anche digitale)
  • Costo dell’animazione della zona interessata al fine di rendere fattibile un progetto territoriale collettivo
  • Costi relativi al coordinamento e all’attività di monitoraggio del progetto
  • Costi delle attività promozionali relative al progetto di cooperazione

Chi può partecipare

I beneficiari devono essere costituiti obbligatoriamente dai seguenti soggetti:

  • Produttori agricoli/agroalimentari singoli o associati;
  • Intermediario in qualità di soggetto economico tra produttore primario e consumatore che svolge attività commerciale, che acquista, ne prende il controllo e vende al consumatore il prodotto della filiera oppure soggetto della filiera agricola e alimentare in qualità di operatore nella trasformazione e/o nella commercializzazione dei prodotti agricoli/agroalimentari.

I beneficiari possono essere, secondo i dettagli stabiliti nel bando:

  • le Associazione temporanea di Imprese o di Scopo, in forma costituenda;
  • i Distretti del cibo costituiti nelle forme giuridiche previste dal codice civile e riconosciuti dalla Regione Piemonte;
  • le Enoteche regionali, le Botteghe del vino regionali e le Cantine comunali, riconosciute dalla Regione Piemonte;
  • le Strade del vino e dei sapori riconosciute dalla Regione Piemonte.

I seguenti soggetti: Comuni, Province, Camere di commercio, Enti pubblici in generale, ATL, organismi di ricerca, associazioni turistiche e culturali, possono partecipare al progetto, se funzionali al raggiungimento dei suoi obiettivi e far parte del beneficiario, ma non sono beneficiari del contributo e non presentano spese a rendicontazione.

I beneficiari del sostegno sono esclusivamente PMI.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.250.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

La dimensione minima ammissibile per progetto è pari a 50.000 Euro.

La dimensione massima ammissibile per progetto è pari a 90.000 Euro.

Il contributo deve ricadere sulla componente “Produttori agricoli/agroalimentari singoli o associati” per almeno l’80% del contributo complessivo assegnato per il progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario! Il bando riporta tutte le date utili relative alla presentazione delle proposte, delle domande di pagamento, ecc. Tieni a mente tali tempistiche e assicurati di rispettare tutte le scadenze (Cfr. sez. A.6 del bando).

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. B.5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: daniela.scarzello@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.