Scadenza: 30 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’intervento è finalizzato alla prevenzione attraverso sistemi di difesa attiva dei danni abiotici provocati dal gelo mediante l’acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori con funzione antibrina finalizzati a prevenire i danni connessi ad avversità atmosferiche (gelo).

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute per investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di calamità naturali, avversità atmosferiche, eventi catastrofici, quali:

  1. acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori con funzione antibrina;
  2. acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature ed allestimenti, con funzione antibrina, inclusa la messa in opera;
  3. spese generali collegate alle spese di cui al punto 1 nei limiti massimi del 4% della spesa ammissibile. 

Gli interventi finanziati devono essere conclusi e rendicontati entro 12 mesi secondo quanto stabilito nell’atto di ammissione a contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando imprenditori agricoli, singoli o associati, che possiedono la qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale.

Ogni beneficiario può presentare più domande di sostegno per progetti di investimento funzionali, indipendenti e riferiti ad una specifica coltura o varietà.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro.

Intensità dell'aiuto: 50%

La spesa massima ammissibile realizzata da un singolo beneficiario è pari a 150.000 Euro.

La spesa minima ammissibile realizzata da un singolo beneficiario è pari a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.5 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. B.6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: infrastrutturerurali@regione.piemonte.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.