Scadenza: 25 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.041.449
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende introdurre modelli innovativi di sviluppo del settore commerciale con l’istituzione dei Distretti del Commercio per sostenere e rilanciare il commercio con strategie sinergiche di sviluppo economico e di risposta a necessità in particolari momenti di emergenze economiche e sociali.

L’obiettivo è quello di ampliare la rete dei Distretti del Commercio del Piemonte e di permettere la creazione di nuove realtà distrettuali, coinvolgendo quelle amministrazioni comunali che non avevano, per motivi diversi, presentato la loro candidatura nella precedente programmazione.

Interventi ammissibili

Sono ammesse le spese, oneri fiscali inclusi, relative alle seguenti tipologie di interventi:

  • per la spesa corrente finalizzata all’istituzione del Distretto, a carico dell’ente capofila:
    • spese per la definizione e sottoscrizione del protocollo d’intesa obbligatorio, necessario all’individuazione, funzionamento e costituzione del Distretto del Commercio, comprensive di attività di accompagnamento al partenariato, consulenze specialistiche, attività di informazione, ecc.;
    • spese per la predisposizione del programma strategico di interventi per il Distretto del Commercio (DUC o DDC), comprensive di analisi diagnostiche, approfondimenti specialistici, ecc.;
    • spese di formazione, di comunicazione e di marketing territoriale per il coinvolgimento del maggior numero possibile di imprese del commercio nell’esperienza del Distretto del Commercio e per la promozione dell’iniziativa;
    • spese di incarico di un manager di Distretto.
  • per la spesa in conto capitale finalizzata al finanziamento per le prime attività a carico della Regione Piemonte:
    • bandi a favore delle imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande per il miglioramento delle esteriorità delle attività commerciali (vetrine, insegne, facciate) e per l’innovazione digitale;
    • lavori di riqualificazione urbana in ambiti commerciali o di aree mercatali;
    • acquisto di arredi e segnaletica identificativa del Distretto finalizzata alla valorizzazione dei luoghi naturali del commercio e delle attività commerciali;
    • realizzazione di piattaforme informatiche a favore del Distretto del Commercio;
    • realizzazione di un logo che connoti l’identità del medesimo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Comuni piemontesi che, in forma singola o associata, di cui alla legge regionale n. 11/2012 (in quest’ultimo caso dovrà essere indicato il Comune capofila), intendano individuare e costituire un nuovo Distretto del Commercio.

Importante! Non possono presentare candidatura le amministrazioni comunali in forma singola o associata facenti già parte dei Distretti già istituiti e inseriti nell’Elenco regionale o che abbiano già ottenuto un finanziamento a seguito di precedenti adesioni a un Distretto del Commercio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.041.449,13 Euro (annualità 2024 e 2025)

La spesa progettuale ammissibile per l’istituzione di un nuovo Distretto ammonta a 65.000 Euro:

  • l’ente promotore si impegna a finanziare il 20% della spesa complessiva per l’istituzione del Distretto, per un importo minimo pari a 13.000 Euro da destinare alle spese di natura corrente relative alla predisposizione del protocollo di intesa, del programma di interventi strategici e del manager del Distretto. È facoltà dell’ente promotore destinare ulteriori risorse economiche a tali tipologie di spesa;
  • l’amministrazione regionale si impegna a finanziare le prime attività dei nuovi Distretti tramite contributi in conto capitale nell’entità del 80% della spesa complessiva ammessa per ciascuna istanza comunale, nel tetto massimo di contributo di 52.000 Euro fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per l'individuazione del Distretto, i Comuni devono rispettare determinate caratteristiche e territoriali. Tieni ben a mente tali requisiti così da poter realizzare un progetto virtuoso e con la migliore ricadenza possibile per il territorio e per le attività in esso presenti (Cfr. par. 3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).      

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

  • Nunzia Pignataro - 011 432 25 12
  • Pierdomenico Albanese - 011 432 60 54
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.