Regione Piemonte
La Regione Piemonte, attraverso il bando, intende agevolare la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e transizione intelligente della rete di illuminazione pubblica.
La Misura è cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito dell’obiettivo di Policy 2 “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio” – Priorità II “Transizione ecologica e resilienza” RSO 2.1 “Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra” – II.2i.3 Efficientamento energetico e transizione intelligente della rete di illuminazione pubblica.
Il Bando prevede l’agevolazione di interventi di efficientamento energetico e conseguente riduzione dei consumi di energia primaria e delle connesse emissioni climalteranti di impianti di illuminazione pubblica e la transizione intelligente della rete attraverso la realizzazione di “servizi orientati alle smart cities" destinati a servizi pubblici per la collettività, attraverso le due tipologie di intervento di seguito descritte:
Le domande devono prevedere obbligatoriamente entrambe le tipologie di intervento.
Gli interventi di riqualificazione energetica devono obbligatoriamente prevedere l’intervento di cui al punto 1 a) e l’intervento di cui al punto 1 b), quest’ultimo almeno per la parte di telegestione degli impianti, in relazione a ogni singolo perimetro. Le domande, inoltre, dovranno comprendere almeno un intervento tra quelli ricompresi tra i servizi tecnologici integrati (punto 2).
È ammessa inoltre la realizzazione di opere civili e/o impiantistiche accessorie e strettamente connesse alla realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica e servizi tecnologici integrati (Cfr. par. 2.2, pag. 10 del bando).
Gli interventi devono essere ultimati entro 15 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti pubblici:
L’Unione di Comuni può presentare la domanda per tutti o solo per alcuni dei Comuni facenti parte dell’Unione.
Dotazione finanziaria complessiva: 12.750.000 Euro
Contributo massimo: 600.000 Euro
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto (sovvenzione) ed è pari al massimo all’80% delle spese ammissibili.
Il totale dei costi ammissibili non potrà essere inferiore a 100.000 Euro per ogni domanda di agevolazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9,00 del giorno 3 marzo 2025 e fino alle ore 12,00 del giorno 31 ottobre 2025, fatta salva la chiusura anticipata dello sportello per avvenuto esaurimento della dotazione finanziaria. Si informa, inoltre, che nel mese di febbraio verrà organizzato un evento di presentazione e contestualmente verrà messa a disposizione la documentazione utile per la compilazione della domanda.
Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Tutti gli interventi devono rispettare le condizioni di ammissibilità specificate all’interno del bando per poter essere finanziati attraverso la misura, tra le quali requisiti tecnici di realizzazione e rispetto dei vincoli ambientali (Cfr. par. 2.2 e 2.3 del bando). Ulteriori specifiche tecniche di ammissibilità degli interventi sono, inoltre, indicate nell’Allegato 6.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 2.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.2 della domanda).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.