Scadenza: 13 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando disciplina le modalità di assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno dell’organizzazione degli Eventi sportivi (Misura B.6) - sezione “Gran Fondo o Marathon di ciclismo” sia su strada che per Mountain Bike.

Per essere ricompresa tra gli eventi finanziabili la manifestazione su strada o fuoristrada (MTB) deve essere:

  • di lunga distanza;
  • caratterizzata da percorsi impegnativi con dislivello secondo le regole previste dall’Ente organizzatore.

Inoltre, può essere connessa alla realizzazione di un villaggio sportivo che valorizzi e contribuisca a promuovere l’evento stimolando la partecipazione degli atleti e la presenza di spettatori in una logica di sviluppo del turismo sportivo.

Interventi ammissibili

I contributi sono finalizzati a:

  • promuovere il Piemonte come Regione caratterizzata dalla capacità di attrarre e organizzare Gran Fondo e Marathon di ciclismo, sia su strada che per Mountain Bike;
  • qualificare e orientare la visibilità internazionale del territorio piemontese anche in una prospettiva turistica;
  • valorizzare il brand sportivo regionale grazie alla risonanza e al prestigio legati alle caratteristiche della Gran Fondo o delle Marathon di ciclismo;
  • incentivare la pratica sportiva nei residenti in Piemonte grazie all’effetto traino rappresentato dalle Gran Fondo o Marathon di ciclismo;
  • sostenere le capacità tecnico–organizzative del territorio;
  • perseguire l’interazione tra attività sportiva, attività turistica e culturale;
  • valorizzare gli investimenti infrastrutturali e di impiantistica sportiva;
  • promuovere azioni di concertazione tra enti territoriali e sistema sportivo.

Per “Eventi internazionali” si intendono E.S. sul territorio piemontese che prevedano la partecipazione di squadre o atleti provenienti da almeno un’altra nazione (oltre l’Italia).

Per “Eventi nazionali” si intendono E.S. sul territorio piemontese che coinvolgano atleti o squadre provenienti da almeno un’altra regione (oltre il Piemonte).

Chi può partecipare

Potranno presentare domanda di contributo, a fondo perduto, esclusivamente Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche, senza scopo di lucro, affiliate a Soggetti riconosciuti dal C.O.N.I. o dal C.I.P. ai sensi di legge, per eventi organizzati in forma autonoma.

Tali Enti potranno presentare una sola domanda di contributo ciascuno a valere sulla Misura B.6 complessivamente intesa (escludendo quindi la possibilità di richiedere il contributo sulla Misura B.6, qualora Soggetti ammissibili, relativamente alle sezioni denominate “FF.SS, D.S.A. ed altri” e “E.P.S. ed Affiliati” oggetto di altri due distinti bandi), per l’anno 2025.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 40.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Per maggiori dettagli sui contributi si veda la tabella a pag. 3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sport@regione.piemonte.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.