Scadenza: 2 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 571.850
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

I finanziamenti oggetto del bando sono finalizzati al sostegno dei Centri per Uomini autori di violenza (CUAV).

Interventi ammissibili

Le attività oggetto di finanziamento sono volte a:

  • sostenere la qualificazione del sistema dei CUAV già esistenti, non incentivando una proliferazione autonoma degli stessi, così da garantire la qualità dell’intervento sull’intero territorio regionale;
  • potenziare su tutto il territorio regionale le attività dei C.U.A.V. con particolare riferimento alle attività di ascolto, accoglienza, assistenza psicologica, interventi e progetti personalizzati per la presa in carico di uomini autori di violenza, proseguendo nella promozione e nel rafforzamento della strutturazione del sistema piemontese dei Centri;
  • sostenere il corretto svolgimento da parte dei C.U.A.V. dell’attività di follow up dei programmi di trattamento attivati, nel rispetto della riservatezza e anonimato degli utenti, anche ai fini di verifica e monitoraggio dei flussi informativi ai diversi livelli;
  • promuovere l’integrazione tra enti pubblici ed organizzazioni del privato sociale e la creazione di forme di governance del fenomeno, attraverso adeguate modalità di collaborazione e lavoro della rete locale fra Istituzioni, servizi pubblici ed associazioni, in particolare con l’implementazione o la stipula di nuovi protocolli.

Le attività oggetto del finanziamento possono realizzarsi fino al 31.10.2026.

Chi può partecipare

Possono proporre istanza di finanziamento i Soggetti titolari di Centri per uomini autori di violenza iscritti al registro regionale di cui all’art. 21 della LR n. 10/2024 e alla D.G.R. 4-425 del 28.11.2024 o che abbiano presentato istanza di iscrizione al registro regionale entro il 15.9.2025.

In generale, rientrano tra gli enti di cui sopra Enti locali, Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali e altre Organizzazioni iscritte al RUNTS alla data del 2.10.2025, Onlus iscritte nell’elenco delle Onlus presso l’Agenzia delle entrate alla data del 2.10.2025.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 571.850 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. d del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.