Scadenza: 12 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 18.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'avviso contiene le indicazioni per la predisposizione e l'aggiornamento del Catalogo regionale dell'Offerta di formazione individuale continua e permanente 2023-2027 e per il finanziamento dei buoni formazione per la partecipazione ai corsi in esso contenuti, rispondendo all'obiettivo specifico di promuovere l'apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale.

Il bando prevede, in particolare, le seguenti misure:

  • 01- Formazione continua a iniziativa individuale
  • 02 - Formazione continua individuale a iniziativa aziendale

Interventi ammissibili

Sono ammissibili nel Catalogo dell’Offerta formativa esclusivamente i percorsi formativi realizzati a partire da profili/obiettivi e competenze o parti di esse presenti nel Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte e, se previsti, devono essere utilizzati i percorsi standard contenuti nel suddetto repertorio.

    Possono essere inserite nel Catalogo dell'Offerta formativa le attività formative di durata compresa tra un minimo di 16 e un massimo di 300 ore. Fanno eccezione i corsi di qualifica/specializzazione che possono essere previsti in Catalogo purché di durata non superiore a 600 ore.

    Attenzione! Non sono ammissibili nel Catalogo dell'Offerta formativa:

    • i corsi inerenti le professioni sanitarie o assimilabili;
    • i corsi inerenti le funzioni specifiche degli operatori di Polizia locale;
    • i corsi per addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo;
    • gli interventi di informazione e formazione dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

    Sono tuttavia ammissibili i percorsi, anche modularizzati, di qualifica/specializzazione al cui interno è prevista l’erogazione degli interventi di formazione obbligatoria per la frequenza della parte di laboratorio/pratica.

    Sono destinatari delle due misure:

    • Misura 01: persone occupate domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, appartenenti alle categorie di cui al par. 2 del bando
    • Misura 02: lavoratori occupati presso una sede localizzata  in Piemonte di un'impresa o soggetto assimilato, appartenenti alle categorie di cui al par. 2 del bando

    Il Catalogo dell'Offerta formativa approvato è valido fino al 31 dicembre 2027.

    Chi può partecipare

    Sono ammissibili, in qualità di soggetti proponenti, gli enti di formazione ex L.R. n. 63/1995, art. 11, lett. a), b) e c), inclusa Città Studi S.p.A., accreditati per la formazione professionale.

    Le sedi degli enti di formazione devono essere localizzate in Piemonte e accreditate per le attività relative alla Macrotipologia C) Formazione continua e per la tipologia ad) Formazione individuale.

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 18.000.000 Euro.

    Il buono formazione è un titolo di spesa di importo predeterminato sulla base delle caratteristiche del corso a Catalogo selezionato e di quelle del soggetto interessato. Il buono, riferito a ogni singolo lavoratore destinatario della formazione, è finanziariamente riconosciuto all'agenzia formativa titolare del corso a catalogo a parziale o totale copertura dei costi della formazione.

    Per ogni attività formativa il buono formazione individuale copre una quota  di norma pari al 70% del costo della stessa indicato a catalogo; la quota complementare è a carico del lavoratore. L'importo a carico del lavoratore per la partecipazione a un singolo corso a catalogo non può in ogni caso superare la somma di 500 Euro.

    Per ogni attività formativa il buono formazione aziendale copre una quota  di norma pari al 70% del costo della stessa indicato a catalogo; la quota complementare è a carico dell'impresa/soggetto assimilato. L'importo a carico dell'operatore economico per la partecipazione di un proprio addetto a un singolo corso a catalogo non può in ogni caso superare la somma di 500 Euro.

    Maggiori dettagli in merito ai buoni formazioni sono indicati al par. 8 del bando.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    A seguito delle manifestazioni di interesse da parte dei destinatari, le agenzie formative titolari di corsi a catalogo, presentano, in occasione di sportelli periodici fissati dalla Regione e pubblicati sul sito istituzionale, la domanda di contributi per il finanziamento dei buoni formazione (individuali e aziendali).

    Sportelli per la presentazione delle domande di finanziamento di buoni formazione

    • SB1-2025 - dalle ore 9 di lunedì 17 alle ore 12 di venerdì 28 febbraio 2025;
    • SB2-2025 - dalle ore 9 di lunedì 5 alle ore 12 di venerdì 9 maggio 2025;
    • SB3-2025 - dalle ore 9 di lunedì 14 alle ore 12 di venerdì 18 luglio 2025;
    • SB4-2025 - dalle ore 9 di mercoledì 17 alle ore 12 di martedì 30 settembre 2025;
    • SB5-2025 - dalle ore 9 di lunedì 1 alle ore 12 di venerdì 12 dicembre 2025.

    Sportelli per l’aggiornamento periodico del Catalogo dell’Offerta formativa

    • SA1-2025 - dalle ore 9 di lunedì 31 marzo alle ore 12 di venerdì 11 aprile 2025;
    • SA2-2025 - dalle ore 9 di lunedì 10 alle ore 12 di venerdì 14 novembre 2025. 

    Il bando si articola nelle fasi di seguito indicate:

    1. presentazione, da parte delle agenzie formative, delle domande per l'inserimento dei corsi nel Catalogo regionale dell’Offerta di formazione individuale continua e permanente;
    2. presentazione, da parte delle agenzie formative titolari di corsi a catalogo, delle domande di finanziamento dei buoni formazione;
    3. realizzazione e gestione delle attività

    È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5.3.2 del bando).

    Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: formazionecontinua@regione.piemonte.it;

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.