Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.228.755
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Città metropolitana di Torino e FINPIEMONTE S.p.A. sostengono sul proprio territorio un intervento sperimentale specifico per il sostegno all’innovazione sociale nelle imprese insediate in uno dei Comuni dell’Area Metropolitana Torinese, inclusa la Città di Torino. Con il bando InnoSocialMetro si intende contribuire all’evoluzione verso un modello economico più giusto, sostenibile e resiliente, supportando la capacità delle micro e piccole imprese di generare, con la loro attività for-profit, impatti socialmente desiderabili, con positive ricadute sulla comunità e/o sul territorio riguardo ad almeno una delle seguenti challenges:

  • salvaguardia dell’occupazione, creazione di nuovi posti di lavoro anche attraverso l’inclusione lavorativa e sociale di soggetti vulnerabili e categorie svantaggiate, conciliazione dei tempi;
  • valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente, miglioramento della sostenibilità ambientale dell’attività d’impresa anche attraverso la decarbonizzazione, riuso e utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, riduzione della produzione dei rifiuti, ecodesign, riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi, supporto ai processi di transizione green e digital;
  • contributo alla rigenerazione urbana, ripristino di strutture, promozione di nuove economie locali;
  • turismo sostenibile, salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-culturali, dei mestieri e delle produzioni tipiche o locali e. benessere e qualità della vita delle comunità, migliore accesso ai servizi pubblici anche attraverso strumenti digitali.

Interventi ammissibili

La Misura prevede le seguenti tipologie di intervento:

  • interventi funzionali a supportare il mantenimento dell’attività attraverso adeguamenti delle strutture aziendali atte ad affrontare i nuovi scenari economici (post pandemia, interruzione catene approvvigionamento internazionali, digital e green transition);
  • investimenti finalizzati alla riorganizzazione dell’attività anche tramite l’utilizzo di nuove tecnologie, metodologie e modelli gestionali in grado di agevolare la transizione green e digital, aumentare il benessere e la qualità della vita delle persone e delle collettività;
  • investimenti destinati ad implementare l’attività che siano associati ad opportunità di crescita con effetti positivi sull’aumento della forza lavoro.

Chi può partecipare

Possono richiedere l’agevolazione le piccole e le microimprese

Le imprese possono accedere ai contributi previsti dal presente bando dopo aver realizzato, con esito positivo, un “percorso di accompagnamento all’innovazione con impatti socialmente desiderabili”, scegliendo dall’elenco disponibile sul sito di Finpiemonte e di Città metropolitana di Torino alla pagina dedicata un soggetto attuatore che fornirà attività consulenziali suddivise nelle seguenti fasi:

  • “alfabetizzazione” sui temi dell'innovazione con ricadute socialmente desiderabili;
  • supporto al potenziale beneficiario nella definizione del progetto e nella verifica di:
    • funzionalità rispetto agli obiettivi del bando;
    • perseguimento di impatti socialmente desiderabili, con formulazione degli indicatori di misurazione degli impatti medesimi;
    • capacità realizzativa da parte del potenziale beneficiario in relazione a competenze tecniche possedute, risorse umane e finanziarie.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.228.755 Euro. L’agevolazione consiste in:

  • un contributo in conto interessi;
  • un contributo a fondo perduto pari al massimo al 50% del valore dell’intervento ritenuto ammissibile.

Ogni progetto, nel complesso, deve avere un importo minimo di spese ammissibili compreso fra 20.000 Euro e 100.000 Euro.

Il valore del contributo in conto interessi sarà corrisposto su finanziamenti di importo massimo pari a 100.000 Euro. Il valore massimo del contributo a fondo perduto è di 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 2.3, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sviluppo@cittametropolitana.torino.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.