Piemonte - Interventi di sostegno alla nascita delle start up 2023-2024

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale. Il bando si articola nelle fasi di seguito indicate:

  • presentazione di proposte progettuali da parte degli incubatori certificati (soggetti attuatori) previsti dall’ “Elenco aggiornato di soggetti specializzati nella realizzazione di Servizi di sostegno alla creazione delle start up innovative sul territorio piemontese”, approvato dalla determinazione dirigenziale n. 68 del 17.02.2023, in attuazione della D.G.R. n. 19-5831 del 21.10.2022 e della determinazione n. 640 del 15.11.2022;
  • presentazione di domande da parte di start up innovative per l’accesso alle attività di consulenza start up – Tutoraggio ed accompagnamento ex post di cui alla Misura 8;
  • organizzazione e gestione delle attività

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare interventi per la creazione d'impresa e di sostegno alla nascita delle startup:

  • Attività preliminari e di sportello start up: attività atte a stimolare l’attitudine imprenditoriale e ad individuare nuove idee imprenditoriali finalizzate alla creazione di nuove start up innovative. Questa misura prevede due attività, strettamente collegate e complementari, che possono essere svolte sia in presenza che a distanza;
  • Servizi di assistenza ex ante start up: attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori, dalla verifica della effettiva validità dell’idea alle sue concrete possibilità di trasformarsi in start up, fino alla redazione del business model/business plan. Questa misura prevede attività di formazione e consulenza/tutoraggio, individuali e/o di gruppo, volte ad accompagnare gli aspiranti imprenditori nel percorso dall’idea alla redazione di un business model/business plan, che possono essere svolte sia in presenza che a distanza, utilizzando gli strumenti tecnologici disponibili;
  • Consulenza start up – Tutoraggio ed accompagnamento ex ante attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti degli aspiranti imprenditori o dei team imprenditoriali nel passaggio dal business model/business plan alla start up innovativa;
  • Consulenza start up – Tutoraggio ed accompagnamento ex post: attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti delle neo start up innovative.

Le attività dovranno concludersi entro il 31.12.2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti iscritti all’Elenco regionale aggiornato di soggetti specializzati nella realizzazione di Servizi di sostegno alla creazione delle start up innovative sul territorio piemontese (Soggetti attuatori) in esito alle procedure di evidenza pubblica di cui alla D.G.R. n. 19-5831 del 21.10.2022, alla determinazione dirigenziale n. 640 del 15.11.2022 e alla determinazione dirigenziale n. 68 del 17.02.2023 di aggiornamento del predetto Elenco.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro. Il soggetto attuatore dovrà presentare un preventivo dei costi, nei limiti della dimensione finanziaria massima definita dall’Atto di indirizzo approvato con Deliberazione della Giunta Regionale 17 luglio 2023, n. 6-7232, calcolato sulla base dei risultati previsti dalla proposta progettuale (7. BUDGET COSTI E OBIETTIVI SUDDIVISO PER MISURA dello Schema di proposta progettuale allegato alla domanda). Il costo a preventivo è rideterminato a consuntivo in relazione ai servizi effettivamente fruiti all’atto di chiusura del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Lo sportello di presentazione delle domande è aperto fino a esaurimento delle risorse. Pertanto si consiglia di monitorare costantemente la pagina ufficiale, così da aver contezza delle risorse residue.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Tab. 4, pag. 26 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 15.3, pag. 42 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Le domande potranno essere inoltarte a Finpiemonte S.p.A. tramite il form di richiesta web oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.