Scadenza: 10 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 8.700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso è volto a garantire continuità nel periodo 2024-2025 all’offerta formativa realizzata nel triennio 2021-2024 attraverso il Macro Ambito formativo 2 “Percorsi e progetti per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili” attraverso l’individuazione dei soggetti beneficiari e dei relativi Piani Formativi per l’erogazione di attività mirate all’innalzamento dei livelli di competenze e occupabilità dei cittadini - con particolare attenzione a quelli più vulnerabili, quali persone con disabilità e in condizione detentiva - gestita e realizzata con un approccio innovativo, inclusivo, flessibile nella risposta ai fabbisogni formativi e professionali espressi dal territorio e orientato al risultato.

Interventi ammissibili

Saranno sostenute le seguenti tipologie di attività:

  • Percorsi per persone con disabilità - percorsi formativi prelavorativi, di formazione al lavoro e di qualifica e specializzazione per persone con disabilità, di durata compresa tra 150 ore e 1.200 ore, che prevedono in esito la validazione delle competenze acquisite o qualifica/specializzazione per persone con disabilità sensoriale. Di seguito, si elencano i percorsi attivabili:
    • Percorsi prelavorativi
    • Percorsi formazione al lavoro (FAL)
    • Percorsi di formazione in situazione (FIS)
    • Percorsi per persone con disabilità sensoriali (non vedenti)
    • Percorsi “pensami indipendente”
  • Percorsi per giovani e minori sottoposti a misure di restrizione a causa di provvedimenti penali - percorsi annuali rivolti a giovani e minori sottoposti a misure di restrizione dell’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti” di Torino. I corsi hanno durata massima di 600 ore e sono finalizzati a conseguire la validazione delle competenze o una qualifica professionale. La progettazione dei percorsi deve risultare, nel complesso, coerente con i vincoli organizzativi dell’Istituto Penale e deve essere finalizzata alla valorizzazione delle potenzialità professionali individuali, anche attraverso attività di orientamento e counselling.
  • Percorsi per detenuti adulti - Percorsi annuali, di durata massima pari a 1.200 ore, che consentono di conseguire la validazione delle competenze o una qualifica/specializzazione e al cui interno è possibile prevedere:
    • uno stage di durata corrispondente ad almeno il 20% delle ore del percorso, da organizzare in coerenza con le disposizioni del Tribunale di Sorveglianza e delle Direzioni Penitenziarie competenti;
    • la corresponsione di un’indennità di frequenza ai partecipanti, per un ammontare non superiore a 400 Euro per allievo/a, che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore corso, ad esclusione delle ore d’esame, laddove previsto.

I percorsi, la cui progettazione deve risultare nel complesso coerente con i vincoli organizzativi connessi alle pene inflitte, possono svolgersi all'interno delle strutture carcerarie oppure all'esterno, qualora i soggetti siano sottoposti al regime di semi-libertà. Dal punto di vista della progettazione, per i percorsi svolti all'interno delle strutture carcerarie, particolare attenzione va posta alla fase di orientamento e counselling; i percorsi svolti all'esterno dovranno essere flessibili e dovrà essere dato particolare rilievo allo stage e alle azioni di accompagnamento rivolte al futuro inserimento lavorativo.

  • Progetti a supporto dell’integrazione degli allievi con disabilità - Attività di supporto finalizzate al raggiungimento del successo formativo degli allievi con disabilità che si articolano nelle seguenti due tipologie:
    • Azione di supporto agli allievi adulti con invalidità civile o del lavoro, iscritti nelle liste del Collocamento mirato (L.68/1999), inseriti in percorsi formativi finanziati dalla Direzione regionale “Istruzione, Formazione e Lavoro” della Regione Piemonte non rientranti nelle attività formative della IeFP e dell’Atto di indirizzo per la programmazione degli “Interventi formativi per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili” periodo 2024-2025;
    • Azione di tutoraggio individuale in ambiente lavorativo per gli allievi dei corsi FIS (Formazione in situazione) e “Pensami Indipendente”.

Le attività devono essere realizzate entro il 31 ottobre 2025.

Chi può partecipare

Sono ammissibili, in qualità di beneficiari, le Agenzie formative, inclusa Città Studi SpA di Biella, in forma singola o associata, in possesso di accreditamento regionale per la Macrotipologia B (MB) - tipologia «FAD» “formazione a distanza” e D (svantaggio) - e per la Macrotipologia C (MC) e Orientamento (MIO).

Con esclusivo riferimento alla Misura “Progetti a supporto dell’integrazione degli allievi con disabilità – Azione di supporto agli allievi adulti con invalidità civile” sono ammissibili anche le Fondazioni ITS Academy.

I richiedenti devono essere, inoltre, in possesso di tutti i requisiti di cui al par. 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.700.000 Euro

Misure “Percorsi per persone con disabilità” e “Percorsi per detenuti adulti”

l’ammontare del finanziamento richiesto dovrà essere definito secondo le seguenti specifiche:

  • non potrà eccedere il 20% di incremento del finanziamento assegnato con D.D. n. 743 del 13/12/2021 nell’anno formativo 2021-22 della Direttiva “Formazione per il Lavoro” - MA2 laddove questo sia stato pari o superiore a 85.000 Euro;
  • sarà pari a 100.000 Euro per i nuovi operatori e per gli operatori con un finanziamento assegnato nell’anno formativo 2021-22 nell’ambito della Direttiva “Formazione per il Lavoro” - MA2 inferiore a 85.000 Euro.

Misura “Percorsi per giovani e minori sottoposti a misure di restrizione a causa di provvedimenti penali”

Ciascun soggetto proponente potrà presentare il Piano formativo, mediante la compilazione dello “Schema di Formulario di candidatura”, che già prevede la valorizzazione del finanziamento, pari a 320.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per la trattazione di dettaglio circa le modalità di tenuta in conto e contestualizzazione, in fase di progettazione dei percorsi formativi, dei principi orizzontali d'intervento cui i percorsi dovranno attenersi, si rimanda a quanto indicato nel documento relativo agli Standard di progettazione dei percorsi, disponibile al seguente link. Assicurati che la tua proposta rispetti tutti i requisiti essenziali a realizzare dei percorsi ottimali.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10.2 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.