Scadenza: 21 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€1.800.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità del bando è quella di finanziare interventi basati su soluzioni "nature based", cioè soluzioni che si fondano sulla gestione e sull’uso sostenibile della natura. La Regione Piemonte intende promuovere azioni che favoriscano l’infiltrazione dell’acqua nel suolo, la costruzione o il recupero di corridoi ecologici legati agli ambienti acquatici, nonché la realizzazione di fasce golenali, aree umide e risorgive.

L’obiettivo generale è contribuire alla prevenzione e alla mitigazione del rischio idraulico, aumentando la resilienza dei territori fluviali agli eventi climatici estremi e favorendo il sequestro della CO₂, al fine di contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Interventi ammissibili

Gli interventi saranno volti a migliorare la naturalità degli ambienti acquatici per aumentare la resilienza del territorio interessato agli eventi idrologici estremi, per favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici in atto e per prevenire il depauperamento degli ecosistemi, ripristinandone la funzionalità e i relativi "servizi".

Il progetto deve essere riconducibile alle sotto riportate tipologie di intervento:

  • Ripristino della piana inondabile mediante rimodellamento morfologico della regione fluviale e laminazione naturale delle acque.
  • Aumento della scabrezza dell’alveo tramite inserimento di materiali naturali (rocce, ciottoli, ghiaia, tronchi) per ridurre la velocità della corrente e creare habitat diversificati.
  • Riduzione dell’artificialità dell’alveo e delle sponde, recupero della sinuosità del corso d'acqua, rimozione di opere trasversali non più funzionali che ostacolano la continuità longitudinale.
  • Collegamento dell’alveo con aree umide, ripristino di aree umide perifluviali e perilacuali, risorgive e fontanili.
  • Riconnessione di forme fluviali relitte, riattivazione e riqualificazione di lanche e rami abbandonati.
  • Forestazione della piana inondabile, ripristino o costituzione di formazioni vegetazionali tipiche, in coerenza con l’art. 115 del d.lgs. 152/2006.
  • Costruzione di fasce tampone agroforestali erbacee, arbustive e arboree, come contributo al miglioramento morfologico.
  • Contrasto all’erosione delle sponde tramite rivegetazione con specie autoctone.
  • Rinaturalizzazione delle rive di laghi naturali, secondo quanto previsto nell’Allegato 12 del bando.

Gli interventi oggetto di agevolazione devono essere ultimati entro 30 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.

Chi può partecipare

Sono beneficiari del bando i seguenti soggetti pubblici presenti sul territorio della Regione Piemonte:

  • Città Metropolitana di Torino;
  • Province;
  • Comuni in forma singola o associata;
  • Consorzi e Unioni ai sensi degli articoli 31 e 32 del d.lgs. 267/2000 e s.m.i.;
  • Enti di gestione delle Aree Protette

I soggetti elencati possono presentare domanda in forma singola oppure per conto di raggruppamenti temporanei.

Ogni soggetto tra quelli potenzialmente beneficiari ha la possibilità di presentare al massimo due domande di contributo, sia individualmente che in qualità di capofila o membro di un raggruppamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro

Contributo massimo:

L’entità del contributo è la seguente:

  • fino al 90% dell’importo del progetto per la generalità dei beneficiari;
  • fino al 100% dei costi ammissibili nel caso in cui i soggetti proponenti siano esclusivamente Enti di Gestione delle Aree Protette (come definiti nel bando).

I costi ammissibili complessivi di ogni domanda dovranno essere compresi tra 250.000 Euro e 2.000.000 Euro.

Il contributo massimo erogabile è pari a 1.800.000 Euro (2.000.000 Euro nel caso di Enti gestori di aree protette).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Attenzione! Gli interventi devono rispettare tutte le condizioni di ammissibilità richieste dal bando, in materia di localizzazione e di conformità alle normative sull’impatto climatico (Cfr. par. 2.3 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 2.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.2 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pta@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.