Piemonte - Interventi per promuovere la piena inclusione degli studenti sordi attraverso progetti di bilinguismo italiano/lingua dei segni italiana

Scadenza: 20 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€100
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Piemonte, intende promuovere l’attuazione di iniziative volte a favorire il superamento delle barriere alla comunicazione e la piena inclusione degli studenti sordi. Il bando è finalizzato al finanziamento di specifici progetti che propongono l’acquisizione della LIS come lingua naturale per i bambini/ragazzi sordi insieme a bambini/ragazzi udenti che apprendono la LIS come seconda lingua con l’ausilio di operatori esperti in LIS. Gli insegnanti curricolari e gli insegnanti di sostegno dovranno essere coinvolti nell’utilizzo della Lingua dei segni italiana.

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare progetti che mirano al raggiungimento dei seguenti due obiettivi:

  • Promuovere nuovi progetti per l’a.s. 2023/2024 finalizzati alla piena inclusione degli studenti sordi attraverso l’acquisizione e l’utilizzo della lingua dei segni italiana per il raggiungimento del successo formativo dello studente sordo;
  • Promuovere l’implementazione e il potenziamento delle attività progettuali per l’inclusione degli studenti sordi attraverso il bilinguismo (italiano/LIS), riferite al 2° anno scolastico (2023/2024) del percorso biennale (aa.ss.. 2022/2023 e 2023/2024) dei progetti approvati con determinazione n. 780 del 27/12/2022.

I progetti dovranno anche promuovere l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche inclusive per l’apprendimento degli studenti sordi e degli altri studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Per i nuovi progetti dovranno esplicitarsi i seguenti contenuti:

  • Interventi previsti per la realizzazione degli obiettivi progettuali;
  • Strumenti e metodologie previste per la progettazione e la verifica dei risultati;
  • Correlazione degli obiettivi con i Piani Educativi Individualizzati (PEI);
  • Le scuole secondarie di secondo grado dovranno realizzare interventi mirati allo sviluppo e alla valorizzazione delle competenze degli studenti per accedere nel mondo del lavoro.

Per le proposte integrative dei progetti finanziati con determinazione n. 780 del 27/12/2022, dovranno essere esplicitati gli interventi oggetto delle azioni integrative, i quali dovranno essere coerenti e ad implementazione delle azioni del progetto biennale approvato.

Le attività di realizzazione dei nuovi progetti o delle proposte integrative dovranno essere realizzate nell’arco temporale dell’ a. s. 2023/2024.

Chi può partecipare

Per la presentazione di progetti nuovi relativi all’a.s. 2023/2024:

  • Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della Regione Piemonte (scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado).

Per la presentazione di proposte integrative:

  • Scuole statali e paritarie già ammesse a contributo con determinazione n. 780 del 27/12/2022 che hanno necessità di implementare e potenziare le attività di progetti in essere approvati. Tali istituzioni non potranno presentare nuovi progetti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro. Il contributo massimo riconoscibile per ciascun progetto è pari a 10.000 Euro per l’anno scolastico 2023/2024.

Per le azioni di potenziamento dei progetti già approvati con determinazione n. 780 del 27/12/2022, sarà data priorità alle proposte integrative di quei progetti che hanno raggiunto gli obiettivi prefissati e utilizzato le risorse assegnate con relativa rendicontazione documentata delle spese sostenute.

Per i nuovi progetti, invece, si chiede un cofinanziamento pari almeno al 20% dell’importo complessivo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.1, pag. 5 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8.2.1, pag. 9 del bando),

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente numero di telefono: 0114324261.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.