Regione Piemonte
Il bando definisce i criteri e le modalità di assegnazione di contributi per Interventi straordinari di edilizia scolastica qualora la loro realizzazione si renda necessaria a causa di eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici scolastici o di parte di essi nel caso sia dimostrata la necessità e la valenza strategica ed a livello territoriale dell’intervento.
Sono previste le seguenti categorie di intervento:
L’intervento dovrà garantire il ripristino, a seguito dei lavori, delle condizioni di agibilità compromesse dall’evento che ha determinato l’inagibilità e il raggiungimento delle condizioni di sicurezza statica dell’intero edificio secondo quanto previsto dalla normativa tecnica vigente.
Per eventi che hanno determinato l’inagibilità degli edifici si intendono:
L’evento in questione non deve essere antecedente a un anno dalla richiesta di contributo. L’inagibilità è comprovata esclusivamente da un apposito provvedimento, come una dichiarazione di inagibilità o un’ordinanza di chiusura parziale o totale dell’edificio.
Attenzione! È richiesta la verifica di vulnerabilità sismica.
Le sedi scolastiche ammissibili sono le scuole statali: scuole dell’infanzia; scuole primarie; scuole secondarie di I grado; scuole secondarie di II grado.
Ogni richiesta di contributo dovrà riguardare 1 singolo edificio scolastico che soddisfi tutte le caratteristiche di cui al par. 3.4 del bando.
Possono presentare domanda Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni del Piemonte gestori ai sensi della L 23/96 e s.m. e i. di edifici adibiti a istruzione scolastica statale.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.955.000 Euro
Il contributo minimo concedibile dovrà essere superiore a 100.000 Euro.
Il contributo massimo concedibile sarà calcolato in funzione dei mq di superficie oggetto di intervento, nel limite degli standard di superficie (mq) previsti dal D.M. 18-12-1975 per ciascun ordine e grado di scuola per il numero di classi attive secondo il seguente massimale: 2.500 €/mq
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 25 luglio al 30 settembre 2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.2 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 11 del bando).
Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.