Scadenza: 2 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 9.000.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento sostiene gli investimenti delle aziende agricole in attività extra-agricole, perseguendo l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole nonché a migliorare l’attrattività delle aree rurali e, allo stesso tempo, contribuendo a contrastare la tendenza allo spopolamento delle stesse.

In tale contesto, è prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle seguenti tipologie di attività agricole connesse ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile:

  • agriturismo;
  • agricoltura sociale;
  • attività educative/didattiche;
  • trasformazione di prodotti agricoli, prevalentemente aziendali, in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE (ed eventualmente di una quota minoritaria di prodotti compresi nell’Allegato I) e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.

Interventi ammissibili

Le domande di sostegno devono essere riferite alle seguenti tipologie di investimento:

Azione A

  • interventi di ristrutturazione/restauro/risanamento conservativo/ampliamento/manutenzione straordinaria di edifici facenti parte dell’azienda agricola per la realizzazione di locali da adibirsi all’attività agrituristica (ristorazione, ricettività rurale, centri benessere rurali);
  • sistemazione del sedime (livellamenti, inghiaiature ecc. con esclusione di asfaltature e realizzazione di platee in cemento) di aree esterne (facenti parte dell’azienda agricola) e funzionali all’attività agrituristica svolta, oltre che alla sosta camper e/o roulottes, piazzole per tende, parcheggi auto, zona pic-nic e gioco bambini e/o il posizionamento di strutture abitative non fisse (bungalows, prefabbricati, moduli abitativi) per l’ospitalità rurale;
  • attrezzature fisse per la preparazione dei pasti, strutture abitative non fisse ed attrezzature ed impianti per il loro posizionamento, attrezzature informatiche, relativo software e realizzazione di siti internet per la gestione dell’attività agrituristica.

Azione B

  • interventi di ristrutturazione/restauro/risanamento conservativo/ampliamento/manutenzione straordinaria di edifici facenti parte dell’azienda agricola per la realizzazione di locali da adibirsi all’attività di diversificazione in ambito sociale;
  • macchinari e attrezzature specifiche per lo svolgimento dell’attività di diversificazione di ambito sociale, attrezzature informatiche, relativo software e realizzazione di siti internet per la gestione dell’attività di diversificazione in ambito sociale;

Azione C

  • interventi di ristrutturazione/restauro/risanamento conservativo/ampliamento/manutenzione straordinaria di edifici facenti parte dell’azienda agricola per la realizzazione di locali da adibirsi all’attività didattica;
  • macchinari e attrezzature specifiche per lo svolgimento dell’attività didattica, attrezzature informatiche, relativo software e realizzazione di siti internet per la gestione dell’attività di diversificazione in ambito didattico;

Azione D

  • interventi di ristrutturazione/restauro/risanamento conservativo/ampliamento/manutenzione straordinaria di edifici facenti parte della azienda agricola per la realizzazione di locali di caratteristiche adeguate all’impiego quali ricoveri scorte, laboratori per l’attività di trasformazione, (con eventuale ampliamento massimo del 10% in superficie limitato a volumi accessori quali ad esempio servizi igienici, accessi privi di barriere architettoniche, centrali termiche, scale e simili) per una superficie massima complessiva (compreso l’eventuale ampliamento massimo del 10%) di 100 metri quadri;
  • macchinari e attrezzature specifiche per lo svolgimento dell’attività di trasformazione, attrezzature informatiche, relativo software e realizzazione di siti internet per la gestione dell’attività di trasformazione.

Gli interventi finanziati devono essere conclusi e rendicontati con la presentazione della domanda di saldo entro 15 mesi dalla comunicazione di ammissione al sostegno.

Chi può partecipare

Il bando è riservato a imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura (condizionato all’approvazione di modifica al PSP), che possiedono la qualifica di Coltivatore diretto o di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) con un proprio fascicolo aziendale.

È necessario il possesso di partita IVA riferita al settore dell’agricoltura e, salvo che per le aziende rientranti nei limiti di esenzione ai sensi della normativa di settore, l’iscrizione al Registro delle imprese presso la CCIAA.

Per l’azione a) la domanda di sostegno è ammissibile limitatamente ad aziende agricole che hanno titolo alla pratica dell’agriturismo o che acquisiranno tale iscrizione successivamente alla realizzazione dell’intervento oggetto della richiesta di sostegno entro la data fissata per la rendicontazione.

Per l’azione b) la domanda di sostegno è ammissibile limitatamente ad aziende agricole iscritte all’Elenco Regionale delle Fattorie Sociali, o che acquisiranno tale iscrizione successivamente alla realizzazione dell’intervento oggetto della richiesta di sostegno entro la data fissata per la rendicontazione;

Per l’azione c) la domanda di sostegno è ammissibile limitatamente alle aziende iscritte all’Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche, o che acquisiranno tale iscrizione successivamente alla realizzazione dell’intervento oggetto della richiesta di sostegno entro la data fissata per la rendicontazione;

Per l’azione d) la domanda di sostegno è ammissibile per le aziende che operano o che successivamente alla realizzazione dell’investimento descritto nella domanda di sostegno e nei tempi previsti per la rendicontazione avvieranno la trasformazione di prodotti agricoli, prevalentemente aziendali, in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE (ed eventualmente di una quota minoritaria di prodotti compresi nell’Allegato I) e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 40%

Al fine di garantire un maggior grado di sostenibilità economica degli investimenti, sono escluse dai benefici del sostegno le imprese agricole che abbiano una dimensione minima inferiore a 15.000 Euro in termini di produzione standard. Questo limite si abbassa a 10.000 Euro di produzione standard per le aziende situate in zone montane.

La spesa massima ammissibile è pari a 200.000 Euro.

La spesa minima ammissibile è pari a 10.000 Euro.

Il sostegno costituisce aiuto in “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B5.2 e B5.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

  • Tel. 011/432 8964
  • Tel. 011/432 2324
  • Tel. 011/432 4341
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.