Regione Piemonte
La misura sostiene la realizzazione di impianti per la produzione sotto rete anti insetto e altri tipi di investimenti finalizzati alla prevenzione dei danni da fitopatie o da organismi nocivi di nuova introduzione notificati da parte dello Stato Membro ai sensi del regolamento UE 2016/203.
Sono ammissibili a sostegno gli investimenti che perseguono le finalità di cui sopra nei seguenti comparti: ortofrutta, viticoltura, florovivaismo.
Sono ammissibili investimenti per la realizzazione delle strutture protette (reti anti-insetto e dispositivi analoghi) atte alla produzione di colture soggette a organismi nocivi e a fitopatie a rapida diffusione suscettibili di causare calamità. Sono ammissibili, in particolare, le seguenti categorie di spese:
Essendo i finanziamenti rivolti alle aziende agricole per realizzare investimenti volti alla prevenzione e al contenimento dell’insetto fitofago Popillia japonica Newman, avranno priorità gli interventi localizzati nelle aree infestate e tampone, così come definite dalla D.D. n. 853 dell’11 novembre 2024.
Gli interventi finanziati devono essere conclusi e rendicontati con la presentazione della domanda di saldo entro 7 mesi dalla data della comunicazione di ammissione al sostegno.
Il bando è riservato a:
È possibile che il richiedente abbia in corso una domanda presentata come soggetto singolo e partecipi anche ad una o più domande presentate da soggetti collettivi di cui il richiedente fa parte.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.187.643,11 Euro
L’aliquota di sostegno è pari all'80% (100% se il beneficiario è un Ente pubblico) delle spese sostenute, sotto forma di contributo in conto capitale.
La spesa minima ammissibile è pari a 1.000 Euro, la spesa massima ammissibile è pari a 150.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. B.5.2 e B.5.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. B.6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: nadia.ansaldi@regione.piemonte.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.