Scadenza: 25 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 3.230.000
Finanziamento Minimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, emanato dalla Regione Piemonte, sostiene per il triennio 2025-2027 progetti di programmazione e promozione dello spettacolo dal vivo. L’intento è favorire rassegne, festival, stagioni e iniziative che valorizzino il territorio, promuovano l’inclusione sociale e la crescita del pubblico, garantendo un’offerta culturale di qualità diffusa e accessibile.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti relativi allo spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, spettacolo di strada e circo contemporaneo) con attività rivolte al pubblico in spazi conformi alle norme di sicurezza, che possono includere anche azioni collaterali (laboratori, workshop, conferenze, attività editoriali o discografiche).

È consentita la produzione/coproduzione solo se funzionale alla programmazione e non prevalente.

Non sono ammesse iniziative basate su un unico evento o esclusivamente sulla produzione/circuitazione di spettacoli.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Enti non lucrativi di diritto privato, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni riconosciute, Associazioni non riconosciute, Fondazioni, Imprese sociali (incluse le Cooperative sociali) e tutte le tipologie di ETS – Ente del Terzo Settore – di cui al decreto legislativo 117/2017 e s.m.i. “Codice del terzo settore”;
  • Enti Locali e altre Pubbliche Amministrazioni.

È ammessa la realizzazione del progetto, su cui verte la richiesta di contributo, in forma aggregata e mediante un accordo di corealizzazione. Per maggiori dettagli si veda il par. 9 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 3.230.000 Euro di cui:

  • 2.930.000 Euro a favore di soggetti non lucrativi di diritto privato;
  • 300.000 Euro a favore di Pubbliche Amministrazioni.

Contributo massimo:

  • 100.000 Euro per soggetti privati non lucrativi
  • 60.000 Euro per Pubbliche Amministrazioni

Contributo minimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Attenzione! Sulla base del totale dei punteggi attribuiti a ciascun progetto e della conseguente proposta di graduatoria, i contributi vengono definiti a partire dall’importo richiesto nell’istanza, secondo la tabella di conversione di cui al par. 12.4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.