Regione Piemonte
Il bando sostiene, per il triennio 2025-2027, progetti che abbiano al centro il rilancio e la valorizzazione delle sale cinematografiche piemontesi. L’obiettivo è rafforzarne il ruolo culturale e sociale, favorendo circuitazione e radicamento territoriale, in particolare nei piccoli e medi esercizi indipendenti, nelle aree periferiche e nei centri storici.
Attraverso il bando si intende stimolare la programmazione di cinema di qualità, la fidelizzazione del pubblico e l’innovazione delle sale alla luce delle trasformazioni tecnologiche e dei nuovi comportamenti di fruizione.
Sono considerati ammissibili i progetti che sviluppino almeno due tra le seguenti tipologie:
Le attività devono svolgersi sul territorio regionale e devono coinvolgere almeno quattro province piemontesi.
Il bando è rivolto a enti non lucrativi di diritto privato, quali Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato, Associazioni riconosciute e non riconosciute, Fondazioni, Imprese sociali (incluse cooperative sociali) e in generale gli ETS (Enti del Terzo Settore).
I soggetti proponenti devono dimostrare di possedere una comprovata esperienza, almeno quinquennale, e competenza nell’attuazione di progetti e azioni in raccordo con il sistema delle sale cinematografiche sul territorio piemontese sviluppati su almeno quattro province.
Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro
Contributo massimo: 150.000 Euro
Contributo minimo: 50.000 Euro
Spesa minima: 100.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 70%
L’importo effettivo assegnato dipende dal punteggio ottenuto in graduatoria, secondo quanto indicato nella tabella di conversione riportata al par. 11.4 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.