Scadenza: 21 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 2.927.982
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’avviso, rivolto ai Comuni turistici e alle loro Unioni, mira a sostenere azioni per promuovere un turismo inclusivo e accessibile, attraverso il potenziamento dell’informazione turistica regionale, la valorizzazione dell’offerta rivolta a persone con disabilità e la formazione degli operatori sull’accoglienza. L’obiettivo è incentivare proposte che permettano a tutti, in particolare ai turisti con disabilità, di partecipare pienamente alla vita sociale, culturale ed economica, favorendo pari opportunità e politiche senza barriere.

Interventi ammissibili

Il bando intende creare e promuovere un’offerta turistica accessibile e inclusiva, pensata per permettere alle persone con disabilità di organizzare viaggi e visite, partecipando pienamente alla vita sociale, culturale ed economica. In particolare, i progetti dovranno:

  1. incrementare il patrimonio informativo turistico regionale sull’offerta di opportunità di visita di destinazioni, siti e di fruizione itinerari turistici accessibili e promuoverne la fruizione sia in autonomia, sia in forma organizzata come ulteriore attrattiva per i visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero;
  2. accrescere le conoscenze e le abilità degli operatori turistici nell’ambito dell’accoglienza turistica delle persone con disabilità, aumentando la consapevolezza che l’offerta di turismo accessibile costituisce un plus valore sul piano etico e di fidelizzazione del cliente.

I progetti dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo:

  • i Comuni appartenenti all'elenco regionale dei Comuni Turistici Piemontesi (anche in forma associata) riconosciuti ai sensi dell'articolo 17 della legge regionale n. 14/2016;
  • le Unioni di Comuni, che comprendano al loro interno almeno uno dei Comuni Turistici Piemontesi di cui al punto precedente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.927.982 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Il progetto deve avere un valore minimo di 63.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.