Piemonte - Misura Fondo rischi Confidi e voucher finanziamenti: avviso pubblico per la selezione dei Confidi e l’assegnazione del Fondo

Scadenza: 18 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Misura ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito per le PMI piemontesi che non riescono a ottenere finanziamenti sufficienti dal mercato destinati a investimenti o capitale circolante. Lo strumento prevede un sistema combinato di incentivi per il rilascio di garanzie da parte dei Confidi e la riduzione dei costi finanziari. L’Avviso è rivolto ai Confidi, con lo scopo di ripartire tra loro il Fondo Rischi della Regione Piemonte, a copertura delle garanzie offerte alle PMI.

Interventi ammissibili

I Confidi selezionati, ricevute le risorse, si impegnano a utilizzarle per rilasciare garanzie a favore di PMI piemontesi su finanziamenti tra 25.000 e 250.000 Euro, destinati a investimenti o capitale circolante.

Le garanzie devono facilitare l’accesso al credito per imprese e professionisti con potenziale economico, valutando solidità finanziaria e sostenibilità degli interventi proposti, secondo le regole interne dei Confidi e sulla base della documentazione presentata.

La data ultima per l’emissione di garanzie a valere sul Fondo è il 30/09/2027.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Confidi iscritti all’albo unico presso Banca d’Italia degli Intermediari Finanziari autorizzati di cui all’art. 106 del Testo unico bancario (TUB) con i requisiti previsti all’art. 4 dell’Avviso.

Destinatari finali dello strumento sono le PMI, compresi anche i “Professionisti” ovvero le persone fisiche titolari di partita IVA attiva esercenti attività di impresa, arti o professioni. Tali soggetti devono avere sedi o unità locali operative ove verranno realizzati gli interventi site in Piemonte.

Entità del contributo

La dotazione della Misura, attuata tramite l’istituzione di uno strumento finanziario combinato, è stabilita in 10.000.000 Euro, destinati:

  • alla costituzione del Fondo Rischi da trasferirsi ai Confidi aderenti;
  • all’emissione dei voucher finanziamenti;
  • alla copertura delle commissioni di gestione a favore di Finpiemonte, in qualità di Soggetto Gestore dello strumento finanziario combinato.

I finanziamenti su cui può essere rilasciata la garanzia da parte dei Confidi aderenti devono soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • avere durata massima di 60 mesi per investimenti in attivi materiali ed immateriali;
  • avere durata compresa tra 18 e 36 mesi per fabbisogni di capitale circolante;
  • essere chirografari e non assistiti da garanzie reali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento di gestione del Fondo

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

A seguito dell’assegnazione delle risorse, il Confidi deve procedere all’utilizzo delle stesse attraverso il caricamento sulla Piattaforma https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi‐por‐fesrfinanziamenti‐domande delle domande di agevolazione per le imprese beneficiarie. Le domande potranno essere presentate, da parte dei Confidi, a partire dalle ore 9.00 del giorno 30 ottobre 2025 e fino alle ore 12.00 del giorno 31 agosto 2027.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.