Scadenza: 25 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 23.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il provvedimento, la Direzione “Istruzione e Diritto allo Studio Universitario, Formazione e Lavoro” della Regione Piemonte disciplina le modalità di attuazione della Misura “Corsi per Operatore socio-sanitario” e mira a promuovere il rafforzamento dell’occupabilità attraverso un’opportunità di qualificazione utile all’avvicinamento/inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

È sostenuta l’attuazione di percorsi annuali della durata di 1.000 ore, di cui 440 ore di stage, che consentono di conseguire una qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.).

Le metodologie didattiche devono favorire l'apprendimento mediante approccio interattivo, privilegiando un approccio didattico basato sulla problematizzazione di casistica specifica che favorisca l'integrazione delle conoscenze teoriche e pratiche.

Sono destinatari degli interventi formativi della Misura:

  1. Giovani maggiori di 18 anni e adulti disoccupati in possesso di diploma di I ciclo di istruzione;
  2. Giovani maggiori di 18 anni e adulti occupati privi di qualifica O.S.S. in possesso di diploma di I ciclo di istruzione, operanti presso le strutture residenziali e semi- residenziali sociosanitarie e socioassistenziali reclutati ai sensi della D.G.R. n. 36- 932 del 24/03/20253;
  3. Persone di cui ai punti 1) e 2) in possesso di crediti maturati secondo quanto previsto dalla D.D. n. 439 del 02/08/2024 e ss.mm.ii

La conclusione delle attività corsuali dovrà avvenire entro il 31/12/2027.

Chi può partecipare

Sono ammissibili in qualità di attuatori-beneficiari le agenzie formative, di cui alla LR. 63/95, articolo 11 lettere a), b) e c), inclusa Città Studi SpA di Biella, in possesso di accreditamento regionale per la Macrotipologia B (MB) tipologie «fad» “formazione a distanza” e D (svantaggio).

Attenzione! Il possesso dei requisiti di accreditamento non costituisce elemento di ammissibilità della domanda, ma è obbligatorio per l’avvio delle attività e, in ogni caso, deve essere accertabile entro il 5 dicembre 2025.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 23.000.000 Euro

Valore buono formazione: 5.400 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 11.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.