Regione Piemonte - PSR 2024-2022
L’obiettivo dell’ Operazione 12.2.1 – campagna 2024 del PSR 2024-2022 è quello di aiutare finanziariamente coloro che sostengono maggiori costi o percepiscono minori redditi in conseguenza dell’attuazione delle Direttive “Habitat” e “Uccelli” in Regione Piemonte. L’operazione concorre al raggiungimento degli obiettivi trasversali:
Il contributo è concesso attraverso l'erogazione di un premio annuale per ettaro di superficie forestale ritenuta ammissibile. I termini per il rispetto degli impegni iniziano il 1° gennaio 2024 e si concludono il 31 dicembre 2024.
L’operazione si applica alle superfici forestali localizzate sul territorio della Regione Piemonte e comprese nei siti della rete Natura 2000.
Possono presentare domanda i proprietari e/o i gestori di foreste private e/o pubbliche (persone fisiche o giuridiche), singoli o associati che hanno presentato domanda di preadesione.
Ogni richiedente può presentare, singolarmente o come membro capofila di una forma associata, una sola domanda, che può contemplare superfici forestali ricadenti in più Siti della Rete Natura 2000. Lo stesso richiedente può comparire come membro non capofila in altre domande, purché su superfici diverse.
Sono esclusi dai beneficiari: la Regione Piemonte, lo Stato e i Soggetti da questi controllati, salvo gli Enti di gestione delle aree protette e della rete Natura 2000.
Un elenco più dettagliato di chi è considerato “gestore” è riportato alle pagine 5-6 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.661.147 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La campagna 2024 dell’operazione 12.2.1 prevede due fasi di presentazione delle domande:
Si ricorda che solo i richiedenti che hanno aderito alla fase di pre-adesione potranno presentare domanda di sostegno e pagamento.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 7.2, pag. 7 e ss. del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7.6, pag. 11 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.