Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte - PSR 2024-2022

Dotazione Complessiva
€ 1.661.147
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La domanda di pre-adesione per l’Operazione 12.2.1 – campagna 2024 del PSR 2024-2022 vuole mettere la P.A. nelle condizioni di poter fornire agli interessati un’interfaccia basata sul GIS che permetta l’identificazione delle parcelle condotte, l’individuazione della loro ubicazione e superficie nonché l’indicazione degli usi del suolo o l’applicazione delle disposizioni relativa alle zone Natura 2000 nei tempi utili per la presentazione delle domande di sostegno e pagamento.

L’operazione, in generale, intende aiutare finanziariamente coloro che sostengono maggiori costi o percepiscono minori redditi in conseguenza dell’attuazione delle Direttive “Habitat” e “Uccelli” in Regione Piemonte.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i proprietari e/o i gestori di foreste private e/o pubbliche (persone fisiche o giuridiche), singoli o associati.

Ogni richiedente può presentare, singolarmente o come membro capofila di una forma associata, una sola domanda, che può contemplare superfici forestali ricadenti in più Siti della Rete Natura 2000. Lo stesso richiedente può comparire come membro non capofila in altre domande, purché su superfici diverse.

Sono esclusi dai beneficiari: la Regione Piemonte, lo Stato e i Soggetti da questi controllati, salvo gli Enti di gestione delle aree protette e della rete Natura 2000.

Un elenco più dettagliato di chi è considerato “gestore” è riportato a pag. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.661.147,62 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La campagna 2024 dell’operazione 12.2.1 prevede due fasi di presentazione delle domande:

  • domande di preadesione, finalizzata a conoscere le superfici forestali che saranno inserite nella successiva domanda. Solo coloro che hanno aderito alla prima fase potranno accedere alla seconda e per le sole superfici dichiarate con la preadesione;
  • domande di sostegno e pagamento all’operazione 12.2.1 le cui disposizioni attuative saranno approvate entro il 15 aprile 2024. Per ulteriori informazioni sulla natura dell’operazione è possibile fare riferimento al bando relativo alla campagna 2023.

Verifica con attenzione tutti i passaggi e le corrette modalità di presentazione della domanda di pre-adesione, in quanto solo i richiedenti che hanno aderito alla fase di pre-adesione potranno presentare domanda di sostegno e pagamento (Cfr. par. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.