Scadenza: 18 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 301.416
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

I finanziamenti sono finalizzati all’attuazione azioni individuate nell’allegato Piano Operativo, intervento 1 “Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori” – III Edizione quali:

  • la partecipazione inclusiva dei giovani, tra i 15 e 29 anni, alla vita sociale e politica dei territori, anche al fine di consentire loro di concorrere al processo decisionale e poter orientare le politiche rivolte al target di riferimento e con modalità organizzative sostenibili, anche economicamente, nel tempo;
  • la promozione della partecipazione dei giovani alla vita civile e politica, anche locale, e la promozione di progetti dedicati alla formazione dei giovani amministratori under 35, o di nuova nomina, attraverso differenti percorsi formativi per migliorare la qualità della natura del servizio;
  • la diffusione di iniziative finalizzate a colmare la distanza tra la politica e le istituzioni individuando giovani talenti, dotati di passione civile e politica sostenuta da una solida preparazione, fornendo gli strumenti fondamentali per lo svolgimento delle funzioni di amministratori comunali, provinciali, di direzione degli organismi della cittadinanza attiva (partiti, sindacati e associazioni politiche).

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti a favore di giovani amministratori under 35 o di nuova nomina o di giovani cittadini dotati di passione politica, che prevedano le seguenti attività:

  • laboratori giornalieri e workshop: appuntamenti di una giornata, altamente esperienziali, mirati ad approfondire temi di stretta attualità che per le amministrazioni possono essere considerati innovativi, sui quali si ritiene utile formare gli amministratori under 35 o di nuova nomina;
  • corsi di formazione, anche specialistica in amministrazione: iniziative, teorico-pratiche, pensate per avvicinare i cittadini e gli amministratori, under 35 o di nuova nomina, a percorsi di cittadinanza attiva, riducendo il distacco tra la politica e le istituzioni, affrontando temi che abbiano la finalità di accrescere la passione per il bene comune, l’impegno pubblico, l’etica valoriale e/o mirati ad approfondire temi di stretta attualità. Per tale tipologia è possibile anche la formazione da remoto.

Gli interventi devono essere realizzati entro il 31/07/2025.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo i Comuni, singoli o associati nelle forme previste dalla legge, le Province e la Città Metropolitana di Torino che si rendano disponibili a realizzare progetti, coinvolgendo le associazioni di settore (ANCI, UNCEM e ANPCI, ALI).

Le candidature saranno ritenute ammissibili a finanziamento qualora l’istanza preveda almeno i seguenti contenuti minimi:

  • rete di partenariato che preveda il coinvolgimento di almeno 1 ente pubblico e 1 associazione di settore;
  • la partecipazione di almeno n. 15 giovani amministratori under 35 o di nuova nomina.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 301.416 Euro

La partecipazione in co-finanziamento da parte dei soggetti ammissibili fornirà punti ai fini della valutazione della proposta, come indicato di seguito:

  • fino al 20%: 2 punti
  • dal 21% al 30%: 4 punti
  • oltre il 30%: 6 punti

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. c pagg. 2-3 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. e pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.