Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.060.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede l’assegnazione di contributi per gli interventi urgenti e indifferibili, la cui realizzazione si rende necessaria a causa di eventi imprevisti e imprevedibili e che hanno compromesso l’agibilità degli edifici scolastici o di parte di essi.

Interventi ammissibili

Per “piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili” si intendono:

  • interventi non compresi nella programmazione regionale vigente al momento della presentazione della domanda, fatto salvo il caso le condizioni di criticità dell’edificio si siano aggravate in modo tale da determinarne la compromissione dell’agibilità successivamente all’inserimento nella programmazione;
  • interventi che comportino una richiesta di contributo di importo pari o inferiore a 100.000 Euro.

Per eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici si intendono:

  • calamità naturali: accadimenti naturali, di particolare rilevanza e intensità, quali alluvioni, frane, valanghe, eventi sismici, deficit idrici e incendi boschivi;
  • eventi di origine antropica che determinano l’impossibilità di utilizzazione quali atti vandalici, aggravarsi dello stato di manutenzione dell’edificio.

L’agibilità dell’edificio scolastico si intende compromessa qualora il fabbricato non risulti più pienamente idoneo all’uso per cui è destinato e possa comportare pericolo all’integrità fisica o alla salute delle persone.

Le sedi scolastiche ammissibili sono le Scuole statali (punti di erogazione del servizio funzionanti), ossia:

  • scuole dell’infanzia,
  • scuole primarie,
  • scuole secondarie di I grado,
  • scuole secondarie di II grado,
  • Centri per l’istruzione degli adulti,
  • poli dell’infanzia costituiti ai sensi dell’articolo 3, comma 9, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65;

I lavori devono concludersi entro un anno dall’assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni del Piemonte gestori ai sensi della L 23/96 e s.m. e i. di edifici adibiti ad istruzione scolastica statale. 

In considerazione dell’imprevedibilità delle situazioni critiche che potrebbero presentarsi, non è posto un tetto al numero di candidature per ciascun ente; ogni ente, per ciascun edificio, potrà presentare una richiesta di contributo per ogni annualità.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.060.000 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La procedura di presentazione delle domande è qualificabile “a sportello”. Questa modalità tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Verifica attentamente se questa sia l’opportunità più adatta a te prima di fare domanda. I progetti per poter essere considerati ammissibili dovranno rispettare specifici requisiti, così come dovranno fare anche gli edifici sui quali effettuare gli interventi. A tal proposito, leggi scrupolosamente tutti i vincoli da rispettare e assicurati che siano compatibili con le attività che intendi portare avanti.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.