Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte, attraverso il bando, intende promuovere negli istituti scolastici del territorio piemontese progetti sperimentali volti a creare spazi di ascolto e supporto psicologico per contrastare e prevenire fenomeni di disagio giovanile riconducibili alle seguenti due target di studenti:

  • Linea A) - Studenti ad alto potenziale cognitivo (Plusdotazioni)
  • Linea B) - Studenti a rischio ritiro sociale (Hikikomori)

Interventi ammissibili

Gli sportelli (psicologici o psicopedagogici) a seconda del target di studenti per il quale vengono istituiti prevedono i seguenti obiettivi specifici:

  • Individuazione e definizione di azioni specifiche allo scopo di identificare precocemente i bisogni di studenti rientranti nel target e avviare azioni di supporto mirate;
  • Supporto nella predisposizione di contesti educativi capaci di sostenere i loro peculiari bisogni, promuovendo così il loro “star bene a scuola”;
  • Supporto formativo rivolto ai docenti per attivare percorsi educativi personalizzati e sviluppo di attività didattiche e interventi di valorizzazione/inclusione di questo tipo di alunni;
  • Accompagnamento e sostegno per un adeguato inserimento/reinserimento a scuola, in famiglia e rispetto alla rete sociale di riferimento;
  • Supporto ai docenti nella gestione di situazioni di natura sanitaria (disturbi del neurosviluppo, disturbi psichici, ecc.) al fine di favorire la connessione tra il mondo dell’istruzione e quello della sanità.

Nello specifico, le due linee di intervento prevedono:

  • Linea A: attivazione di sportelli finalizzati alla costruzione di percorsi congiunti con il personale docente per l’identificazione precoce di studenti ad alto potenziale cognitivo o con plusdotazione (per studenti degli istituti scolastici del primo ciclo)
  • Linea B: attivazione di sportelli (anche a distanza) o interventi psicoeducativi (anche domiciliari) d’intesa con il personale docente e con la famiglia per il reinserimento degli studenti a rischio ritirato sociale (per studenti degli istituti scolastici statali secondari di primo e secondo grado)

Gli interventi sono rivolti a:

  • Studenti ad alto potenziale cognitivo (plusdotati): hanno capacità intellettive superiori alla norma, ma senza strategie educative adeguate rischiano insuccesso scolastico o abbandono. Possono anche presentare comorbilità come ADHD, DSA o altri disturbi del neurosviluppo;

  • Studenti a rischio di ritiro sociale (Hikikomori): preadolescenti e adolescenti che si isolano dalla classe e dai contesti sociali. Hanno bisogno di supporto per recuperare fiducia, elaborare eventuali traumi e sviluppare relazioni positive con i coetanei.

Gli interventi contenuti nelle proposte progettuali dovranno essere realizzati nell’anno scolastico 2025-2026.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le scuole sede di CTS (Centri Territoriali di Supporto) di ciascun ambito provinciale del territorio regionale. In particolare:

  • per la Linea A, i soggetti attuatori/destinatari del contributo sono le Istituzioni scolastiche statali del primo ciclo del Piemonte, attraverso le scuole sede di CTS dell’'ambito provinciale;
  • per la Linea B, i soggetti attuatori/destinatari del contributo sono le Istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado del Piemonte, attraverso le scuole sede di CTS dell’ambito provinciale.

Ogni scuola sede di CTS potrà presentare un’unica istanza afferente una o entrambe le linee di intervento sopra indicate.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 150.000 Euro.

Il CTS dell’ambito provinciale di Torino potrà presentare un solo progetto che, se ammesso a contributo, potrà ottenere un contributo massimo di 45.000 Euro.

Ogni CTS di ciascun ambito  provinciale potrà presentare un solo progetto che, se ammesso a contributo, potrà ottenere un contributo massimo di 15.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal giorno 1 ottobre 2025 al 31 ottobre 2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.