Scadenza: 17 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso si intende incentivare i Comuni di maggiori dimensioni ad affrontare le problematiche connesse alla popolazione felina in area urbana e peri-urbana, favorendo sinergie e accordi con altri operatori territoriali per ottimizzare le risorse impiegate e proporre progetti sostenibili e replicabili negli anni futuri. 

Interventi ammissibili

Sono finanziati progetti che prevedono interventi di riqualificazione urbana e ambientale tramite la sterilizzazione, la gestione e il controllo delle colonie feline, nonché della popolazione felina generale.

In generale i progetti possono prevedere attività di:

  • cattura dei gatti, sterilizzazione e inserimento microchip, breve stallo per assicurarsi della ripresa post-operatoria, e rimessa in libertà nel luogo di cattura;
  • recupero di gatte gravide tenute in struttura sino al parto, successiva sterilizzazione e adozione consapevole dei cuccioli;
  • recupero di cuccioli senza mamma per i quali viene organizzata e promossa un’adozione consapevole;
  • recupero e cura di gatti ammalati;
  • recupero e distribuzione di cibo per il mantenimento delle colonie feline;
  • coordinamento delle varie colonie feline esistenti e censimento della popolazione felina sul territorio comunale e sovra-comunale per monitorare lo stato di salute dei gatti e per evitare un aumento incontrollato;
  • sistemazione dell’area che ospita la popolazione felina e/o la colonia anche attraverso il posizionamento di ausili e attrezzature adeguate al ricovero;
  • campagne di sensibilizzazione ed educazione sugli argomenti del progetto presso le scuole del territorio per i ragazzi e forme di diffusione presso la popolazione adulta della necessità della sterilizzazione programmata per evitare un aumento incontrollato della popolazione felina;
  • attività di educazione civica e ambientale e cura dei felini randagi tramite eventi di sensibilizzazione della popolazione;
  • promozione dell’adozione dei gatti sufficientemente aperti al contatto umano e inserimenti in famiglia, con una conseguente riduzione dei costi di gestione delle colonie e una riduzione della popolazione di gatti randagi.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo i Comuni singoli o associati, a esclusione dei comuni che hanno già fruito di analoga opportunità contributiva per l’anno 2023.

I comuni possono presentare progetti anche come capofila di aree sovra-comunali.

La proposta può prevedere partenariati, formalizzati con accordi/convenzioni/intese sottoscritte tra le parti, che fanno capo al Comune capofila e che possono essere anche co-finanziatori delle attività proposte. I partner possono appartenere, a titolo esemplificativo, al mondo del terzo settore, delle istituzioni, dei sistemi di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 170.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

I contributi regionali concessi sono erogati con le seguenti modalità:

  • 50% a titolo di acconto, successivamente all’adozione dell’atto dirigenziale di assegnazione;
  • 50% a saldo, previa acquisizione della rendicontazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che, al fine di favorire la tendenziale copertura di tutto il territorio regionale, si provvederà a finanziare almeno 1 progetto per ciascuna provincia del Piemonte, purché ammissibili.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 4 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore ai seguenti recapiti telefonici: 011/4320778 - 011/4322945

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.