Regione Piemonte
La Regione Piemonte, attraverso il bando, intende sostenere la realizzazione di interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della produzione di rifiuto indifferenziato e di incremento della raccolta differenziata e del riciclaggio posti dal vigente Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani (PRUBAI).
Sono finanziabili proposte progettuali relative a 3 diverse Linee di intervento:
LINEA 1 - Miglioramento dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani nei Comuni montani
Sono finanziabili progetti che comprendano almeno uno dei seguenti interventi, in ordine di priorità:
LINEA 2 - Riorganizzazione dei servizi di raccolta finalizzati al passaggio da raccolta stradale a raccolta domiciliare internalizzata almeno per i rifiuti indifferenziati residuali, la frazione organica ed i rifiuti di carta e cartone, secondo il modello organizzativo definito dal capitolo 6.3 tabella 6.3.4 e seguenti Titolo I del PRUBAI.
LINEA 3 - Interventi per la riduzione della produzione di rifiuto indifferenziato in comuni già serviti da raccolta domiciliare
Sono finanziabili progetti che comprendono uno dei seguenti interventi, in ordine di priorità:
Attenzione! Le proposte progettuali delle Linee 2 e 3 devono coinvolgere utenze domestiche e non domestiche; il bacino servito deve essere costituito da almeno 15.000 abitanti residenti; il territorio interessato dal progetto deve garantire, nell’anno solare successivo alla conclusione dell’intervento, il conseguimento di risultati di riduzione della produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (RUR) e di incremento della raccolta differenziata migliorativi rispetto agli obiettivi stabiliti a partire dall’anno 2026 dal Titolo I del PRUBAI (RUR < 126 kg/ab, RD > 70%).
Gli interventi dovranno essere ultimati entro il 31/10/2025.
Possono partecipare al bando i Consorzi di Area Vasta per la gestione dei rifiuti urbani.
Ciascun Consorzio può essere beneficiario di contributo per un massimo di 2 istanze di finanziamento, non relative alla stessa Linea di intervento.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 3.453.000 Euro di cui:
Contributo massimo complessivo: 800.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 70%
I contributi massimi concedibili per ciascuna Linea di intervento sono riportati al par. 2.5 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 1° marzo 2024 al 16 settembre 2024.
Il bando prevede quale procedura valutativa il procedimento “a sportello”. Questa modalità tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata può esaurirsi rapidamente e si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Assicurati che gli interventi previsti dalla tua domanda rispettino tutte le condizioni di ammissibilità richieste dal bando e che non rientrino tra i motivi di esclusione (Cfr. par. 2.3 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 2.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.