Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento intende promuovere, su tutto il territorio piemontese, un concorso, rivolto agli studenti degli Istituti scolastici secondari di II° grado, in materia di promozione di iniziative finalizzate a celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, presso le Istituzioni, le scuole e i luoghi di produzione.

La Regione Piemonte promuove un'iniziativa che mira a diffondere pratiche sostenibili e sensibilizzare i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile. L’obiettivo è sviluppare competenze coerenti con i percorsi scolastici, dimostrando che la sostenibilità è un approccio concreto e applicabile nella vita quotidiana, economica e sociale. Il bando intende, nello specifico, stimolare creatività e idee innovative degli studenti per conciliare uomo e natura, migliorare la qualità dell’ambiente e valorizzare il Made in Italy attraverso filiere strategiche, eccellenze produttive, patrimonio storico-artistico e radici culturali nazionali.

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno essere finalizzate alla realizzazione di elaborati sotto forma di brevi video, spot, animazioni,video di performances teatrali e musicali, stop motion, podcast della durata non superiore a 3 minuti, fotografie, depliant, murales, fumetti o la creazione di gadget, manufatti, opere di ingegno che siano incentrante sullo sviluppo sostenibile e celebrino il Made in Italy attraverso la valorizzazione delle produzioni, delle bellezze storico-artistiche e delle radici culturali del nostro Paese.

I progetti devono essere volti a:

  • valorizzare la scuola come luogo di formazione, sperimentazione, inclusione e condivisione di saperi e valori;
  • promuovere percorsi educativi sulla sostenibilità e sugli obiettivi dell’Agenda 2030, in coerenza con la Costituzione;
  • sensibilizzare alla cittadinanza responsabile attraverso il principio di giustizia intergenerazionale;
  • sostenere lo sviluppo sostenibile in campo economico, sociale e ambientale, tutelando le eccellenze italiane e valorizzando il Made in Italy con iniziative che esaltino creatività, qualità e identità culturali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Istituzioni scolastiche secondarie di II° grado del Piemonte statali e paritarie

Verranno premiati 10 Istituti, 3 nell’ambito territoriale della Città metropolitana di Torino e 7 negli altri ambiti provinciali, compatibilmente alle candidature ricevute.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 1° ottobre al 31 ottobre 2025.

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.2.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.