Scadenza: 19 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'avviso rafforza e completa l’intervento relativo al 1° bando con l’obiettivo di assicurare un’adeguata risposta ad una dimensione di vulnerabilità che, in base gli ultimi dati disponibili (2022), riguarda circa 58.500 minori utenti dei servizi sociali a livello regionale. L’intervento qui promosso intercetta questo target e mira a favorire l’accesso dei figli e delle figlie minori delle famiglie coinvolte nei PEF a opportunità di carattere sportivo, artistico, musicale, culturale, ricreativo e spirituale, capaci di garantire ai minori adeguate risposte ai bisogni di crescita e di partecipazione.

Interventi ammissibili

L’intervento si compone di un’unica Misura, volta a promuovere il benessere ed il pieno sviluppo delle potenzialità psico-fisiche-relazionali dei figli e delle figlie minori di età delle famiglie inserite in PEF attraverso la partecipazione (a titolo gratuito per le famiglie) per un certo periodo di tempo a opportunità culturali, artistiche, musicali, culturali, ricreative e spirituali, di carattere collettivo, messe a disposizione nei territori degli Ambiti sociali piemontesi.

Sono eleggibili al contributo esclusivamente le “Opportunità” di seguito elencate:

  • Danza (classica, moderna, hip hop, ecc.)
  • Nuoto (acquaticità, pallanuoto, tuffi, ecc.)
  • Calcio
  • Ginnastica (artistica, ritmica, ecc., compresa psicomotricità)
  • Arti Marziali (judo, lotta, karate, Wushu Kung Fu Moderno etc.)
  • Basket
  • Pallavolo
  • Corsi di teatro ed espressione teatrale
  • Corsi di lingua straniera
  • Corsi di musica/canto.

Attenzione! Le attività ascrivibili ai cosiddetti Centri Estivi non si considerano rientranti nelle Opportunità previste.

La Misura III.K. 5. 07 è rivolta ai destinatari che presentano le seguenti caratteristiche:

  • siano residenti o domiciliati in Piemonte;
  • siano individuati direttamente dagli Ambiti all’interno delle proprie funzioni istituzionali, non necessariamente e non solo tra chi sia già seguito e/o segnalato da altri attori, istituzionali e non, presenti ed operanti sul territorio;
  • siano componenti di famiglie caratterizzate da una condizione di vulnerabilità, configurabile come "una condizione potenziale che può riguardare ogni famiglia in specifiche fasi del suo ciclo di vita, caratterizzata dalla mancata o debole capacità nel costruire e/o mantenere l’insieme delle condizioni (interne e esterne) che permettono ai genitori di mettere in atto le azioni di cura a cui sono chiamati ("Linee di indirizzo nazionali per l'intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità", 2017);
  • siano minorenni.

L’accesso alle “opportunità” è subordinato al possesso, da parte del nucleo famigliare, di un indicatore di situazione economico equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore a 27.000 Euro.

La realizzazione di tutte le attività previste nei progetti approvati deve essere conclusa entro il 31.12.2026.

Chi può partecipare

È titolato alla presentazione della domanda unicamente il Capofila dell’Ambito territoriale sociale attraverso il suo legale rappresentante, che ha già presentato istanza in risposta al I° Avviso per il potenziamento dei servizi di educativa territoriali e per la realizzazione dei progetti educativi familiari approvato con DD n. 914 del 20.12.2023 e che è risultato assegnatario di risorse per la realizzazione dei progetti educativi familiari per il potenziamento delle competenze genitoriali, così come approvato con DD n. 641 del 15.5.2024.

Ciascun Ambito territoriale può essere coinvolto in una sola proposta progettuale.

Gli Ambiti sono tenuti a individuare una serie di soggetti erogatori di “Opportunità” con i quali stabilire e formalizzare (ad esempio tramite accordi, convenzioni, ecc.) una collaborazione finalizzata a promuovere e realizzare sul proprio territorio un ventaglio di “Opportunità”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 5.000.000 Euro.

Le risorse per le “Opportunità” sono definite sulla base di un riparto preventivo a livello di Ambito territoriale sociale. Tale riparto stabilisce il valore del contributo che può essere concesso a ciascun Ambito ed è indicato al par. 14 del bando.

Per quanto riguarda il calcolo del contributo riconoscibile si faccia riferimento alle Tabelle di cui al par. 3.4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail specificando nell’oggetto “Avviso Genitorialità Positiva - Opportunità”:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.