Piemonte - Promozione della genitorialità positiva: realizzazione dei progetti educativi familiari per il potenziamento delle competenze genitoriali 2023-2026

Scadenza: 15 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 37.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte intende migliorare la qualità e l’accessibilità del sistema di welfare di competenza territoriale operando nel quadro di una strategia che risponde a tre principali ambiti di intervento:

  • rafforzare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di inclusione sociale di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili;
  • riorganizzare e ampliare l’offerta di servizi di accompagnamento alle famiglie e sul territorio;
  • modernizzare e qualificare il sistema di protezione sociale e di welfare territoriale.

L’intervento, nello specifico, si propone di favorire la costituzione e il rafforzamento sul territorio piemontese di équipe multidisciplinari chiamate a intervenire nel processo di accompagnamento delle famiglie con minori in situazioni di vulnerabilità, nonché di incrementare, ove opportuno, le componenti gestionali e amministrative dei Servizi di “educativa familiare” nel quadro degli Ambiti territoriali sociali. La finalità dei servizi che si intendono implementare attraverso l’avviso è il sostegno alla famiglia affinché questa riesca a esprimere appieno le proprie risorse potenziali, assicurando un ambiente idoneo a consentire la crescita armonica del minore nella propria famiglia.

L’intervento si compone di due azioni distinte ma complementari (III.k.2.01 - “Rafforzamento dei servizi di educativa territoriale” e III.k.5.06 - “Strumenti e contributi per l’accesso ai sistemi di protezione sociale e di welfare territoriale”) e di due misure ad esse collegate:

  • Potenziamento del sistema di educativa territoriale
  • Progetti educativi familiari per il potenziamento delle competenze genitoriali

L’intervento di cui al presente Avviso si colloca nella Priorità Inclusione sociale (Priorità III), individuata dal PR FSE+ 2021-2027, e più precisamente nell’Obiettivo Specifico (OS) k) (ESO4.11)

Interventi ammissibili

Ogni beneficiario deve presentare una proposta progettuale unica, riferita ad entrambe le Misure.

Misura III.k.2.01 - Potenziamento del sistema

Gli Ambiti sono chiamati a potenziare il proprio organico specialistico e tecnico-amministrativo. Per la componente specialistica, l’équipe multidisciplinare di base comprende assistenti sociali, educatori professionali e psicologi, ma può essere integrabile da professionisti dell’area sanitaria e psicoterapeutica/psichiatrica/neuropsichiatrica, educatore/i dei nidi, prima infanzia o insegnante/i della scuola, altri professionisti e persone della comunità di riferimento della famiglia.

Sono considerate ammissibili le attività:

  • finalizzate alla costruzione o al rafforzamento delle reti territoriali identificate come idonee ad accompagnare e sostenere il processo;
  • di promozione degli interventi progettuali presso le famiglie e i minori, finalizzati a favorirne l’accesso ai servizi e alle opportunità;
  • di attività di pre-assessment, finalizzate alla verifica dei requisiti delle famiglie da coinvolgere;
  • di gestione dell’intervento di accompagnamento che consenta la rendicontazione a livello di singolo destinatario;
  • di monitoraggio e di partecipazione alla valutazione degli interventi e delle attività.

Misura III.k.5. 06 - Progetti educativi familiari

In questa Misura, le proposte progettuali devono riferirsi ad attività di accompagnamento delle famiglie da parte delle équipe multidisciplinari. Sono ammissibili:

  • la costruzione del PEF co-progettato possibilmente con la famiglia a seguito dell’assessment delle famiglie;
  • l’attuazione e il monitoraggio e la chiusura dei PEF.

Attraverso i PEF, alle famiglie devono essere erogati almeno i seguenti servizi:

  • servizio di Educativa Domiciliare e/o Territoriale
  • i gruppi con i genitori e i gruppi con i minori
  • la vicinanza solidale
  • il partenariato con i servizi educativi e la scuola

A ciascuna delle famiglie individuate, sarà proposto un Progetto educativo famigliare (PEF) quale parte integrante dell’intervento con la famiglia che sia:

  • pertinente e dettagliato, rispetto agli obiettivi, agli incontri, agli interventi proposti/realizzati, ai tempi, al raggiungimento degli obiettivi;
  • costruito con la famiglia;
  • sottoscritto dagli operatori di riferimento del percorso e, ove possibile, anche dalla famiglia stessa;
  • di norma di durata almeno semestrale e periodicamente aggiornato.

La realizzazione di tutte le attività previste nei progetti approvati deve essere conclusa entro il 31/12/2026.

Chi può partecipare

Sono beneficiari dell’intervento gli Ambiti territoriali sociali individuati sul territorio Piemontese, in forma singola o associata.

I Progetti educativi familiari per il potenziamento delle competenze genitoriali di cui alla Misura III.k.5 06 si rivolgono alle famiglie vulnerabili, composte da almeno un genitore con figli e figlie minori e che presentino le caratteristiche di cui a pag. 9 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 37.200.000 Euro, di cui:

  • Potenziamento del sistema di educativa territoriale: 4.700.000 Euro
  • Progetti educativi familiari per il potenziamento delle competenze genitoriali: 32.500.000 Euro

Le risorse per la realizzazione dei progetti sono definite sulla base di un riparto preventivo a livello di Ambito territoriale sociale e sulla base degli indicatori specificati al paragrafo 3.5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail specificando nell’oggetto “Avviso Genitorialità Positiva”: adrianabarbara.bisset@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.