Scadenza: 10 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.825.000
Finanziamento Massimo
€350.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede il finanziamento di investimenti per il ripristino e/o recupero ecologico e funzionale degli ecosistemi forestali colpiti da calamità naturali, avversità atmosferiche o eventi catastrofici, ivi compresi incendi, dissesto idrogeologico, tempeste, inondazioni, attacchi di organismi nocivi e fitopatie.

In particolare, l’Azione persegue le seguenti finalità:

  • ripristinare le aree colpite e danneggiate da disturbi naturali, biotici e abiotici, e altre calamità naturali, eventi catastrofici e metereologici estremi dovuti anche al cambiamento climatico;
  • migliorare l’efficienza e stabilità ecologica degli ecosistemi forestali e l’adattamento ai cambiamenti climatici;
  • migliorare la conservazione della biodiversità e degli habitat forestali, garantendo la presenza di aree forestali di elevato valore naturalistico;
  • mantenere ed evitare la perdita di una copertura continua dei soprassuoli, migliorando le funzioni microclimatiche dei popolamenti forestali, la resilienza al cambiamento climatico e ai potenziali danni da eventi naturali, parassiti e malattie.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il finanziamento di:

  1. interventi selvicolturali per la messa in sicurezza delle aree colpite e danneggiate da calamità, eliminando ogni potenziale rischio all’incolumità pubblica e alle infrastrutture, compresi gli interventi di taglio, allestimento ed esbosco del materiale legnoso danneggiato o distrutto;
  2. interventi di gestione volti alla ricostituzione e/o restauro del potenziale ecologico forestale danneggiato o distrutto, favorendo la rinaturalizzazione e la diversificazione della struttura forestale, ripristinando la copertura forestale;
  3. gli interventi selvicolturali possono essere integrati da interventi non selvicolturali, quali opere per il ripristino e messa in sicurezza dei versanti interessati da valanghe, frane e smottamenti e dissesto idrogeologico, con tecniche di ingegneria naturalistica.

Gli investimenti ammissibili sono:

  • R1) Interventi selvicolturali per la messa in sicurezza di aree colpite e danneggiate da calamità (taglio piante morte instabili, riceppature, ecc.)
  • R2) Interventi selvicolturali di ricostituzione del potenziale ecologico forestale danneggiato o distrutto (interventi selvicolturali di rinaturalizzazione, eventuali rinfoltimenti, ecc.)
  • R3) Interventi di sistemazione dei versanti con tecniche di ingegneria naturalistica

La domanda deve prevedere la realizzazione almeno di un intervento selvicolturale (investimento R1 o R2); gli interventi di sistemazione di versanti sono accessori a quelli selvicolturali (nella domanda di sostegno sarà possibile inserire l’investimento R3 solo se è previsto R1 o R2).

Le operazioni finanziate devono essere concluse (fine lavori) e rendicontate con la presentazione della domanda di saldo entro il 31 agosto 2028.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno:

  • proprietari, possessori, pubblici o privati, o loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto e loro associazioni, titolari di una superficie forestale;
  • altri soggetti ed enti di diritto pubblico o privato, o loro associazioni, delegati dai titolari di una superficie forestale per la realizzazione di investimenti.

Sono esclusi dai beneficiari del bando: la Regione Piemonte, lo Stato e i Soggetti da questi controllati, salvo gli Enti di gestione delle aree protette e i soggetti gestori della rete Natura 2000.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.825.000 Euro

Il sostegno massimo è pari a 350.000 Euro anche nel caso di domande aventi costi ammissibili di valore superiore all’importo di spesa massima ammissibile.

L’aliquota di sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile, sotto forma di contributo in conto capitale.

Spesa ammissibile per domanda:

  • minima: 50.000 Euro
  • massima: 350.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di sostegno possono essere presentate dal 7 gennaio 2025 e fino alle ore 18:00:00 del 10 marzo 2025, pena la non ricevibilità della domanda stessa.

Importante! Il bando evidenzia alcune caratteristiche in merito alla localizzazione degli interventi. Tieni conto di tali vincoli per l’ideazione e la realizzazione del tuo progetto (Cfr. sez. B.3 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.