Regione Piemonte
Il bando è articolato in 4 azioni e nello specifico, l’Azione 1 è destinata a finanziare azioni volte al sostegno di percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, sole e con figli nel territorio regionale. Nel percorso di sostegno alle donne vittime di violenza, dopo la fase del recupero fisico e psichico, il reinserimento lavorativo, che consideri anche le eventuali necessità di conciliazione e aiuto per le funzioni di cura famigliari, costituisce un elemento fondamentale per la costruzione e/o ri-costruzione di un progetto di vita autonomo.
I progetti personalizzati previsti dalla legge regionale 4/2016 mirano a sostenere le donne seguite dai Centri antiviolenza e dalle Case rifugio nel recupero dell’autostima, delle capacità sociali e relazionali, e nel potenziamento delle competenze necessarie all’inserimento lavorativo.
Per favorire il recupero dell’autonomia delle donne vittime di violenza, è necessario sviluppare reti territoriali tra enti pubblici e privati che offrano percorsi personalizzati di empowerment, formazione, inserimento lavorativo e autoimprenditoria (anche tramite microcredito). Questi interventi devono includere anche strumenti pratici, come il conseguimento della patente di guida, e tenere conto delle fragilità e delle esperienze delle donne, accompagnandole verso una reale rinascita personale e sociale.
Nei progetti è possibile includere, tra le spese ammissibili, quelle relative all’attivazione di tirocini extracurriculari, secondo la normativa regionale:
tirocini di inserimento o reinserimento lavorativo per persone disoccupate, occupate, disabili o svantaggiate. Durata da 2 a 6 mesi (più lunga per soggetti disabili/svantaggiati) e indennità minima di 600 Euro/mese per 40 ore settimanali, proporzionabile fino a 300 Euro/mese per 20 ore.
tirocini di inclusione sociale per persone disabili, svantaggiate, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, inseriti in progetti di recupero o inclusione. Durata 12 mesi, prorogabili di altri 12 (raddoppiata per disabili), con la stessa indennità minima di 600 Euro/mese
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il link alla pagina del sito regionale dove si possono trovare tutte le informazioni a riguardo.
Possono presentare domanda Enti locali e organizzazioni titolari dei Centri Antiviolenza, iscritti all’apposito albo regionale di cui alla DGR n. 8-4622 del 6/2/2017, anche in partnership tra loro e in rete con gli enti e i soggetti impegnati nello specifico settore di intervento e con almeno un soggetto per ciascuna delle seguenti categorie:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 260.000 Euro.
I fondi destinati alla realizzazione dell’Azione 1 sono destinati al finanziamento di n.13 progetti del valore massimo di 20.000 Euro ciascuno.
Saranno tenuti in particolare evidenza progetti che prevedano integrazione specifica anche con altri progetti a valere su altri canali di finanziamento (formazione, gol, conciliazione, ecc.) prevedendo una quota di cofinanziamento specifico minimo del 20% del costo totale del progetto, a carico del soggetto proponente e/o dei soggetti aderenti al partenariato.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. E, pag. 11-12 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. G, pagg. 12-13 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.