Regione Piemonte
La Regione Piemonte, attraverso il bando, intende agevolare la realizzazione di interventi per lo sviluppo e il completamento dell’infrastruttura verde-blu metropolitana per la protezione e la conservazione del capitale naturale e della biodiversità sul territorio regionale incluso nell’ambito della “Corona Verde”. L’Azione sostiene interventi strategicamente pianificati di infrastrutturazione verde e blu del territorio, multifunzionali e capaci di fornire servizi ecosistemici, finalizzati alla protezione e conservazione del capitale naturale e della biodiversità, nonché al sequestro di anidride carbonica e al miglioramento della qualità dell’aria, in ambito urbano e periurbano.
Il Bando prevede l’agevolazione di interventi di realizzazione di infrastrutture verdi e blu volte a costituire un sistema connesso di aree naturali e seminaturali attraverso l’utilizzo prevalente di "nature based solution" (NBS) - quali ad esempio aree verdi, corridoi ecologici, zone umide, fasce arboree, filari, siepi, corridoi fruitivi, rain garden, ecc. - che interagiscono sinergicamente e sono coerenti con il sistema ambientale e paesaggistico in cui si collocano e che concorrono alla protezione e preservazione della natura e della biodiversità, al sequestro di CO2 e al miglioramento della qualità dell’aria, in ambito urbano e periurbano inclusi interventi volti:
Per i dettagli e le specifiche si rimanda all’Allegato 19.
Gli interventi oggetto di agevolazione devono essere ultimati entro 36 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti pubblici presenti sul territorio della Regione Piemonte incluso nell’ambito della “Corona Verde”:
I medesimi soggetti, oltre che in forma singola, possono presentare istanza di agevolazione in forma aggregata mediante raggruppamenti temporanei.
Ciascun ente, in forma singola, in qualità di soggetto aggregato (nel caso di raggruppamenti temporanei) o di partner partecipante al progetto (nel caso ad es. delle Unioni di Comuni), può essere destinatario di un numero massimo di 2 domande di agevolazione (una sola richiesta in qualità di soggetto singolo e una sola nell’ambito di un raggruppamento temporaneo o in quanto facente parte di un’Unione di Comuni).
Dotazione finanziaria complessiva: 8.500.000 Euro
Contributo massimo: 2.250.000 Euro (2.500.000 Euro nel caso di soggetto gestore di Area protetta)
Contributo minimo: 225.000 Euro (250.000 Euro nel caso di soggetto gestore di Area protetta)
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto (sovvenzione) entro i seguenti limiti:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati che il tuo progetto rispetti tutte le condizioni di ammissibilità degli interventi indicate nel bando nonché i regolamenti inerenti gli impatti climatici e i danni ambientali (Cfr. par. 2.3 del bando).
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 2.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.2 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandi.sostenibilita@regione.piemonte.it inserendo nell’oggetto della comunicazione “Bando Infrastrutture Verdi-CV: richiesta di chiarimenti”. Alle richieste pervenute potrà essere data risposta anche mediante la pubblicazione di FAQ sulla pagina del sito web di Regione Piemonte dedicata all’avviso.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.