Scadenza: 31 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento sostiene la formazione (comprese le azioni formative volte a sviluppare la coltivazione e la lavorazione delle materie prime per la produzione della birra), l'aggiornamento professionale e la riqualificazione degli operatori dell'intera filiera brassicola regionale, l’organizzazione di iniziative/eventi finalizzati a favorire la corretta informazione al consumatore anche promuovendo la giusta consapevolezza delle caratteristiche qualitative del prodotto.

Interventi ammissibili

L’intervento si realizza utilizzando una o più delle seguenti tipologie di investimenti:

Eventi orientati al confronto e aggiornamento degli operatori del settore

Realizzazione di incontri, workshop e convegni per lo scambio di informazioni ed esperienze tra gli operatori dell'intera filiera brassicola regionale, finalizzati a promuovere la crescita consapevole e sostenibile della filiera produttiva tramite scambio di opinioni ed esperienze professionali su:

  • modalità e tecnologie produttive (dalla materia prima al prodotto finale);
  • sostenibilità;
  • marketing;
  • nuovi sbocchi e tendenze del mercato;
  • normativa e fiscalità.

Eventi di informazione del consumatore

Realizzazione di iniziative nell'ambito di manifestazioni e/o eventi che valorizzino e promuovano le caratteristiche e le qualità del prodotto verso il consumatore. In particolare, le iniziative finanziabili sono volte a:

  • promuovere un piano di comunicazione integrato che parli della Filiera brassicola del Piemonte comune a tutto il territorio regionale;
  • sostenere la promozione dell’ampio ventaglio di offerta per il consumatore, superando anche la frammentazione territoriale e i confini amministrativi della dimensione ultra-locale per promuovere le potenzialità dell’intera area regionale;
  • agire in sinergia con le eccellenze enogastronomiche del territorio;
  • aumentare la visibilità su canali media (TV, radio, internet, social, riviste, ecc), anche attraverso partnership con grandi marchi locali;
  • promuovere piani di promozione integrati per canali e strumenti che possano essere efficaci per i mercati e segmenti target;
  • elaborare strumenti di comunicazione cartacea che siano utili, funzionali, integrati con il web (es. uso del QR code);
  • sfruttare i numerosi richiami storico-culturali in sinergia anche con l’offerta turistica.

Chi può partecipare

Può presentare domanda:

  1. il Capofila di un ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) o un ATS (Associazione Temporanea di Scopo);
  2. altro soggetto giuridico legalmente costituito di cui fanno parte un gruppo di imprese;

Nel caso 1 il Capofila deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere un’impresa produttrice di birra iscritta al Registro dei birrifici artigianali;
  • rappresentare un gruppo di imprese legate tra loro (Partecipanti) da un Accordo di scopo di durata pari ad almeno quella del progetto.

Nel caso 2, il soggetto giuridico legalmente costituito deve avere un proprio fascicolo su “Anagrafe agricola del Piemonte” e deve associare almeno 3 imprese produttrici di birra artigianale iscritte al Registro dei birrifici (Partecipanti) legate tra loro da un Accordo di scopo di durata pari ad almeno quella del progetto.

Nel caso 1 almeno due Partecipanti devono essere imprese produttrici di birra iscritte al registro dei birrifici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

La spesa minima ammissibile è pari a 5.000 Euro, la spesa massima ammissibile è pari a 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. B.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.