Scadenza: 21 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 260.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Piemonte prevede l'avvio di un Programma finalizzato alla concessione di contributi per interventi di ristrutturazione e ammodernamento dei siti e degli impianti di produzione, acquisto di macchinari e di strumenti di dotazione, in funzione delle innovazioni tecnologiche, sia in ambito organizzativo che di processo produttivo compresi i processi di certificazione di qualità.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il sostegno delle seguenti tipologie di interventi:

  • l'ammodernamento dei siti e degli impianti di produzione, mediante l'acquisto e l'installazione di impianti fissi e/o mobili;
  • l'acquisto di macchinari e strumenti di dotazione, come ad esempio:
    • Mulini, sale cottura, caldaie, gruppi frigo, impianti di sterilizzazione UV, macchine per produzione starter e altro.
    • Sistemi informatici e hardware per la tracciatura

L'acquisto degli impianti e dei macchinari dovrà essere finalizzato alla produzione di birra artigianale da filiera brassicola regionale.

Entro 12 mesi dal provvedimento di ammissione a finanziamento il beneficiario dovrà concludere e rendicontare gli investimenti.

Chi può partecipare

Sono ammessi i produttori di birra artigianale della filiera piemontese, con i seguenti requisiti:

  • Partita IVA idonea per l'attività di produzione di birra artigianale.
  • Iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA competente.
  • Iscrizione al Registro dei birrifici artigianali istituito dalla Regione Piemonte

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 260.000 Euro

Spesa minima ammissibile: 10.000 Euro

Spesa massima ammissibile: 70.000 Euro

Aliquota di sostegno: 40%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. B.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.