Scadenza: 30 ottobre 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte - Unioncamere Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 8.400.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
358 giorni alla scadenza del bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando ha l’obiettivo di sostenere la transizione green e sostenibile delle micro, piccole e medie imprese del Piemonte attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto (voucher). L’iniziativa mira a rafforzare la competitività delle imprese, favorirne l’ingresso in nuovi mercati e supportarle nell’ottenimento di certificazioni volontarie relative a prodotti, servizi e processi, conformi agli standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

In particolare, la misura intende:

  • incentivare l’adozione di certificazioni riconosciute a livello globale, quale leva strategica per accrescere la competitività delle imprese piemontesi sui mercati nazionali e internazionali;
  • promuovere la riconversione produttiva delle PMI verso settori e mercati a maggiore valore aggiunto;
  • favorire l’adozione di certificazioni ambientali e/o ESG, contribuendo non solo al miglioramento della competitività, ma anche alla diffusione di un modello produttivo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente nel territorio piemontese.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa funzionali all’ottenimento della certificazione: 

  1. servizi di consulenza, ivi comprese le spese per l’ente certificatore;
  2. servizi di formazione;
  3. beni strumentali, materiali e immateriali, qualora strettamente necessari per la certificazione

Le certificazioni ammissibili sono:

  • di prodotto, servizio o di processo, non possedute precedentemente; di carattere volontario, non obbligatorie per legge;
  • quelle nelle quali esistono standard riconosciuti a livello nazionale ed internazionale;
  • rilasciate da organismi indipendenti accreditati;
  • dimostrabili con un attestato di certificazione datato.

Per un maggiore dettaglio delle certificazioni ammesse consulta l’allegato 2 al bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Micro o Piccole o Medie imprese iscritte al Registro Imprese di cui all’art 8 L. 580/93 e successive modificazioni, compreso il REA.

Le imprese devono:

  • avere almeno un'unità locale operativa ove verranno realizzati gli interventi sita in Piemonte e che risulti attiva e produttiva;
  • avere un codice ATECO riferito ad attività ammissibili come esplicitati nell’Allegato 1

Attenzione! I fornitori dei servizi richiesti attraverso il bando devono rispettare i requisiti richiesti all’Articolo 6 del testo. In ogni caso, si ricorda che un fornitore di beni e/o di servizi non può essere fornitore dell’impresa beneficiaria con la quale è in rapporto di controllo/collegamento e/o abbia assetti proprietari sostanzialmente coincidenti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.400.000 Euro

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal destinatario finale, variabile in base alle dimensioni dell’impresa:

  • Micro impresa: 65%
  • Piccola impresa: 60%
  • Media impresa: 50%

Importo minimo voucher:

  • 4.000 Euro per la micro impresa;
  • 5.000 Euro per la piccola e media impresa.

Importo massimo voucher: 100.000 Euro

Nel caso in cui l’impresa presenti più domande di contributo per più certificazioni, non potrà in ogni caso richiedere un ammontare cumulativo del contributo superiore a 150.000 Euro.

Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 - Attività ed interventi esclusi

Allegato 2 - Certificazioni ammesse

Elenco non esaustivo certificazioni ammissibili

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse in modalità telematica a partire dalle ore 11:00 del 15.10.2025 alle ore 16:00 del 30.10.2026, con la possibilità di precaricare tutta la documentazione necessaria del bando dal giorno 7 ottobre ore 11,00 sulla piattaforma ReStart.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandi@pie.camcom.it oppure consulta le FAQ riportate alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.