Scadenza: 4 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte - Unioncamere Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 12.200.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), la transizione digitale nelle imprese piemontesi, tenuto conto delle peculiarità e caratteristiche settoriali e dimensionali del tessuto produttivo regionale, anche tramite il sostegno per l'adozione di pratiche e tecnologie digitali avanzate.

Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di:

  • stimolare la domanda da parte delle imprese piemontesi di prodotti e servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0;
  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, purché funzionali al progetto di digitalizzazione:

  1. beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 di cui all’Articolo 5 del bando;
  2. servizi di consulenza, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 di cui all’Articolo 5 del bando;
  3. servizi di formazione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 di cui all’Articolo 5 del bando.

Si considerano beni strumentali quelli che favoriscono lo sviluppo di una produzione intelligente, inclusi l’insieme di prodotti materiali e immateriali (impianti, macchinari, attrezzature, software o licenze) utilizzati da imprese e professionisti nei processi produttivi.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2. Non saranno considerate ammissibili le domande riferite alle sole tecnologie dell’Elenco 2.

Nel caso di coinvolgimento di soggetti aggregatori, i progetti in questione dovranno obbligatoriamente prevedere una componente relativa ad attività di formazione in tema di digitalizzazione (inclusa eventualmente anche quella sui temi del DNSH, vedi Art. 16 del bando) svolta a vantaggio delle imprese destinatarie del voucher.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro, Piccole o Medie imprese, ovvero imprese di qualsiasi entità che eserciti un'attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica, che abbiano sede legale e/o unità locale operativa ove verranno realizzati gli interventi site in Piemonte e che risultino attive e produttive.

Le imprese devono, inoltre, essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 4 del bando.

I soggetti ammissibili possono presentare istanze di contributo sia in forma singola, sia in forma collaborativa su base progettuale con altre imprese e con il supporto di soggetti aggregatori (Cfr. Art. 7 del bando). Nel caso di progetti che vedono il coinvolgimento di soggetti aggregatori, la percentuale di finanziamento sarà aumentata del 10%.

I fornitori dei servizi di consulenza e/o formazione dovranno rientrare in una o più delle tipologie di cui all’Articolo 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 12.200.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Contributo minimo:

  • 4.000 Euro per le micro imprese
  • 5.000 Euro per le piccole e medie imprese

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal destinatario finale, variabile in base alle dimensioni dell’impresa:

  • Micro impresa: 60%
  • Piccola impresa: 55%
  • Media impresa: 40%

Investimento minimo:

  • 6.153,84 Euro per le micro imprese
  • 8.333,33 Euro per le piccole imprese
  • 10.000 Euro per le medie imprese

Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.

Attenzione! Le percentuali di finanziamento potranno essere ulteriormente aumentate in relazione al possesso delle premialità soggettive di cui a pagina 4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 01/10/2024 al 04/10/2024

Nota bene: dalle ore 11:00 del 18.09.2024 alle ore 16:00 del 25.09.2024, l’impresa richiedente deve predisporre la domanda fornendo le informazioni e la documentazione previsti dal bando attraverso la piattaforma ReStart. In mancanza dei codici alfanumerici univoci che saranno generati in tale fase, non sarà possibile – successivamente - presentare formalmente la domanda.

Attenzione! Unioncamere Piemonte si riserva di riaprire una nuova finestra di presentazione delle domande, per uno più ambiti territoriali, se la dotazione finanziaria del Bando dovesse risultare inutilizzata. Si consiglia, pertanto, di rimanere aggiornati tramite il sito della Regione Piemonte o tramite quello di Unioncamere per avere tutte le novità in merito.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 del bando). Si ricorda, inoltre, che sono considerate ammissibili solo le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per ogni quesito riferito al bando, si prega di consultare le FAQ pubblicate a questo indirizzo oppure scrivere direttamente a bandi@pie.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.