Scadenza: 10 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 160.000
Finanziamento Massimo
€3.700
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Al fine di sostenere la filiera del libro, rispondendo alle esigenze del settore provenienti in particolar modo dalle microimprese editoriali, la Regione Piemonte, attraverso l'avviso, intende offrire un segnale concreto di supporto incentivando la partecipazione degli editori alle manifestazioni librarie dell’editoria aventi carattere nazionale ed internazionale, compreso il Salone Internazionale del Libro di Torino, manifestazione di eccellenza del territorio, con l’obiettivo di promuovere l’editoria piemontese e lo sviluppo di rapporti commerciali.

Interventi ammissibili

La Regione Piemonte intende sostenere la partecipazione dei piccoli editori piemontesi alle manifestazioni librarie dell’editoria dell’anno 2024 aventi carattere regionale, nazionale ed internazionale, compreso il Salone Internazionale del Libro di Torino, attraverso l’assegnazione di un voucher a fondo perduto.

È ammessa la partecipazione a tutte le principali rassegne dell’editoria libraria che hanno avuto luogo nell’anno 2024 (01.01.2024-31.12.2024) nei seguenti Ambiti:

  • Ambito A - Partecipazione al Salone internazionale del Libro di Torino 2024;
  • Ambito B - Partecipazione alle manifestazioni dell’editoria libraria 2024 (di carattere regionale, nazionale ed internazionale).

I voucher sono finalizzati:

  • Ambito A: alla copertura dei costi di plateatico, stand e relativi servizi correlati presso la manifestazione.
  • Ambito B: alla copertura dei costi di plateatico, stand, area business e di altre spese legate alla partecipazione alle principali manifestazione dell’editoria libraria regionale, nazionale e/o internazionale e dei relativi servizi correlati.

Ciascun editore può partecipare per uno o entrambi gli ambiti di intervento.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del sostegno le micro e piccole imprese editoriali che al momento della presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:

  • siano iscritte regolarmente nel registro delle imprese della Regione Piemonte, presso la competente Camera di Commercio;
  • abbiano sede legale ed attività produttiva in un comune del Piemonte;
  • siano un’impresa editrice indipendente, non appartenente ad un grande gruppo editoriale;
  • abbiano come oggetto continuativo della propria attività la progettazione e l’edizione di libri destinati alla vendita al pubblico.

L’identificazione di quest’ultimo requisito al fine dell’ammissibilità avverrà attraverso l’analisi e la verifica di almeno una delle seguenti condizioni:

  • il possesso del codice Ateco 58.11 “Edizione di libri” nella visura camerale dell’impresa o evidenza nella visura camerale del richiedente che l’attività esercitata dall’impresa sia l’editoria libraria; 
  • in caso di Ateco 58.1 “Edizione di libri, periodici ed altre attività editoriali” nella visura camerale dell’impresa, l’amministrazione, previa analisi puntuale della visura camerale del richiedente, potrà richiedere ulteriore documentazione a supporto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 160.000 Euro, così ripartiti:

  • Ambito A – Partecipazione al Salone Internazionale del Libro: 54.400 Euro
  • Ambito B – Partecipazione alle manifestazioni dell’editoria libraria: 105.600 Euro 

La Regione prevede l’assegnazione di un voucher a fondo perduto per un importo massimo di 3.700 Euro per ciascun editore a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di uno spazio e dei relativi servizi correlati:

  • Ambito A: importo massimo voucher 1.200 Euro;
  • Ambito B: Importo massimo del voucher 2.500 Euro 

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 7 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.