Scadenza: 25 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€3.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione, in base agli artt. 28-29 della l.r. 11/18, sostiene la piccola editoria indipendente e le imprese che promuovono il libro, riconoscendole come presidi culturali ed elementi del tessuto economico locale. Per il triennio 2025-2027, intende favorire la partecipazione degli editori piemontesi a fiere e manifestazioni nazionali e internazionali, incluso il Salone Internazionale del Libro di Torino, con l’obiettivo di promuovere l’editoria regionale e stimolare rapporti commerciali.

Interventi ammissibili

Attraverso il bando è sostenuta la partecipazione dei piccoli editori piemontesi alle manifestazioni librarie dell’editoria dell’anno 2025 aventi carattere regionale, nazionale ed internazionale, compreso il Salone Internazionale del Libro di Torino, attraverso l’assegnazione di un voucher a fondo perduto a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di uno spazio e dei relativi servizi correlati.

In particolare, l’avviso riguarda due ambiti di intervento:

  1. Ambito A Partecipazione al Salone internazionale del Libro di Torino 2025
  2. Ambito B Partecipazione alle manifestazioni dell’editoria libraria 2025 (di carattere regionale, nazionale ed internazionale).

Ciascun editore può partecipare per uno o entrambi gli ambiti di intervento.

È ammessa la partecipazione a tutte le principali rassegne dell’editoria libraria che hanno avuto luogo nell’anno 2025 (01.01.2025 – 31.12.2025).

Chi può partecipare

Possono beneficiare del sostegno le micro e piccole imprese editoriali che al momento della presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:

  • siano iscritte regolarmente nel registro delle imprese della Regione Piemonte, presso la competente Camera di Commercio;
  • abbiano sede legale ed attività produttiva in un comune del Piemonte;
  • siano un’impresa editrice indipendente, non appartenente ad un grande gruppo editoriale;
  • abbiano come oggetto continuativo della propria attività la progettazione e l’edizione di libri destinati alla vendita al pubblico.

Il requisito di ammissibilità sarà verificato accertando almeno una delle seguenti condizioni:

  • Codice Ateco 58.11 (“Edizione di libri”) indicato nella visura camerale, oppure chiara evidenza che l’attività dell’impresa sia editoria libraria; in questo caso la Regione Piemonte potrà richiedere ulteriore documentazione;
  • Codice Ateco 58.1 (“Edizione di libri, quotidiani e altre attività editoriali”) nella visura camerale: l’amministrazione potrà richiedere documenti integrativi, come catalogo delle opere, dichiarazioni sull’attività svolta, descrizione dell’attività aziendale e altra documentazione di supporto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 120.000 Euro, di cui:

  • Ambito A – Partecipazione al Salone Internazionale del Libro 2024: 60.000 Euro
  • Ambito B – Partecipazione alle manifestazioni dell’editoria libraria (di carattere regionale, nazionale ed internazionale): 60.000 Euro

Il contributo massimo dei voucher è pari a 3.500 Euro, di cui:

  • 1.200 Euro per l’Ambito A
  • 2.300 Euro per l’Ambito B

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.